
Natale si sta avvicinando. Eh sì, manca poco all’evento che le famiglie e i bambini aspettano. Per la cerimonia religiosa della Natività, il 25 dicembre è la data simbolo per la nascita del Bambin Gesù.
Vediamo di saperne di più e vedere in che modo i negozi e le grandi catene italiane si preparano al Natale per i clienti e consumatori più piccini.
La leggenda di babbo natale

Il periodo però è conosciuto anche per i classici regali portati da Babbo Natale. Il barbuto vecchietto vestito di rosso che viene dalla Lapponia, allieterà i giorni di festa dei più piccoli con doni e dolcetti, per chi si è comportato bene o meno.
La leggendaria figura si fa risalire a San Nicola di Myra, un vescovo cristiano del IV secolo, poi patrono di Bari e Protettore dei bimbi. Nel mondo anglosassone viene chiamato Santa Claus, una contrazione nel nome Nicolaus. L’appellativo potrebbe derivare anche da Sinterklaas, nome olandese di san Nicola.
Da tradizione, nella notte della Vigilia di Natale l’inquilino del Nord arriva in tutte le case a portare i regali. Volando su un slitta trainata da renne ed entrando nelle abitazioni attraverso il camino. In alcuni casi, vicino al cammino si lasciano dolci o qualcosa da mangiare per “ringraziare” il suo passaggio e i suoi doni.
Se vuoi saperne di più sulla leggenda sull’albero di natale clicca qui per leggere l’articolo dedicato.
Dove incontrare Babbo Natale nei centri commerciali?
Ma come regalare ancora più magia ai nostri figli? I bambini oltre a mandare la lettera per ricevere i regali, possono incontrare Babbo Natale, senza spingersi fino al freddo Polo Nord. Infatti, tanti centri commerciali presentano ogni anno dei Villaggi di Natale dove visitare Santa Claus.
Il centro commerciale, notoriamente, è un luogo al chiuso che attrae tante persone. Che vogliono fare acquisti in un’ambiente caldo e confortevole. Specie sotto Natale, quando il tempo non è dei migliori e fa freddo.
All’interno di questi luoghi postmoderni, si possono trovare degli spazi allestiti con il trono di babbo natale e la sua famosa slitta, magari accompagnata dalle renne e qualche piccolo aiutante. Lo spazio dedicato a babbo natale spesso è accompagnato da un vero e proprio villaggio, altre volte invece è solamente un singolo allestimento.
I centri commerciali più famosi in cui è possibile trovare babbo natale sono questi: Roma Est, Megalò, Centro D’abruzzo, Globocenter e tanti altri.
Di solito, c’è un albero di Natale ben addobbato, un po’ di regali attorno, un trono di Santa Claus con babbo Natale seduto sopra. Per incontrarlo, si raduna una folla di bambini tutti in fila. Ansiosi di chiedergli il dono che desiderano come regalo di Natale. A gestire il gruppo di piccini, un elfo che dispensa dolcetti o distribuisce volantini e sconti vari.
Lo scopo è quello di promuovere l’immagine del negozio distribuendo regali ai bambini, oppure quella di far divertire i bambini secondo il tema natalizio, prendendoli sulle ginocchia chiedendo loro quali regali desiderano e spesso facendosi fotografare con loro.
C’è da dire che ci sono novità nelle ultime tendenze dei centri commerciali statunitensi e britannici. L’idea è quella di far girare il Babbo Natale per il negozio facendosi seguire dai bambini, tecnica che si è rivelata essere più remunerativa.
Eventi natalizi nei centri commerciali

A Natale, non tutti i centri commerciali danno la possibilità di vedere Babbo Natale. Ci sono però tanti sconti ed eventi natalizi che vale la pena considerare. Per venire incontro ai clienti e far risparmiare il più possibile. Inoltre, gli spazi dei negozi si trasformano in luoghi colorati che stupiscono e rallegrano gli sguardi di tutti. Per immergersi nell’atmosfera di festa e magia però basta entrare e dare un’occhiata a questa azienda che si occupa di realizzare allestimenti natalizi nei centri commerciali e Negozi.
Ma quali sono gli eventi e le idee più originali previste nel periodo di dicembre?
Per esempio, possiamo citare il concerto di Natale, con cantanti o band più o meno conosciute. Una proposta che coinvolge il pubblico e regala le classiche canzoni adatte al contesto, da Jingle Bells ad Astro del Ciel fino alle composizioni più recenti. Un intermezzo musicale, con annessa animazione o ballo, che unisce lo shopping all’intrattenimento musicale. Spesso preceduto da un buffet o da un rinfresco per i clienti.
Più in generale, i grandi centri commerciali possono realizzare un grande spettacolo di Natale con più animatori, scenografie e tanti personaggi a tema, non solo Babbo Natale e gli Elfi. In molti casi, a fare compagnia al dispensatore lappone di regali c’è Mamma Natale. In più, potreste trovare lungo i corridoi delle splendide fate luminose. Che sorridono e stupiscono i piccoli clienti del centro commerciale.
Per ricreare al 100% le sensazioni ed emozioni della Natività, è presente anche il Presepe. A volte più di uno, piccolo o grande che sia.
Da qualche tempo, oltre alle ludoteche a tema, è sempre più diffusa la presenza della pista di ghiaccio. Può essere quella tradizionale o in ghiaccio sintetico. Un posto adatto non solo ai bambini ma anche alle persone più grandi.
Questo può essere spunto, senza dubbio, per organizzare altri due tipi di eventi che abbiamo approfondito in altri due articoli del nostro blog:
Altre idee su Babbo Natale

Arrivati a questo punto non ci resta che segnalarti diverse idee che abbiamo raccolto sul nostro blog a tema natale.
Intrattenimento dei bambini
Durante il Natale, con le scuole chiuse, dovrai organizzarti al meglio per intrattenere i bambini. Ecco allora segnalarti alcune idee che abbiamo approfondito sull’articolo dedicato:
- Giochi di società a tema Natale
- Film natalizi più belli
- Cartoni animati su Babbo Natale
Trovi queste info approfondite sull’articolo “intrattenimento per bambini durante il natale” che puoi leggere cliccando qui
Cucinare con i bimbi durante il Natale
Lo sappiamo: durante le feste mangiamo molto e, di conseguenza, cuciniamo molto. Allora perché non organizzarci e coinvolgere anche i nostri bambini. Ecco alcune ricette adatte ai bambini e un intero menu di natale adatto ai bambini. Clicca sul link per leggere l’intero articolo https://www.kidsanimazione.it/ricette-natalizie-per-bambini-come-invogliarli-a-mangiare/
Regalini di natale fatti a mano
Non sai cosa regalare? Vuoi alcune idee: ecco un articolo dove ti raccontiamo come organizzare al meglio i regali, come farli fare a mano dai bambini e ti diamo alcune idee. L’articolo si chiama Gadget natalizi fatti a mano dai bambini: cosa regalare agli amici.
Noleggio gonfiabili per feste natalizie a Roma
Infine, se sei alla ricerca di alcuni gonfiabili natalizi da affittare per le feste, per un centro commerciale o per un negozio, allora clicca sull’articolo di approfondimento e scopri tutti i gonfiabili natalizi a noleggio a Roma.
Lascia un commento