Cos’è l’iniziativa “Bimbi in ufficio”?
Bimbi in ufficio è un’iniziativa che permette ai genitori di mostrare il proprio luogo di lavoro, l’azienda, e le attività che giornalmente svolgono ai propri figli. L’iniziativa è promossa, oltre che dal Corriere della Sera, anche dalla Stampa e dal Corriere Economia.
L’obiettivo di questa iniziativa è quello di creare un’ esperienza positiva per i bambini, dando loro l’opportunità di toccare con mano e conoscere gli ambienti lavorativi dei propri genitori, di giocare con i figli dei colleghi di mamma e papà e di passare una giornata diversa, impegnati in attività del tutto nuove. L’evento fa bene anche all’azienda, perché crea un momento di condivisione fra i dipendenti, un momento nuovo per stare con il propri figli insieme ai figli dei colleghi.
Per questo, anche nell’edizione di quest’anno che si è svolta il giorno 27 maggio, la partecipazione è stata elevatissima: quasi 100 aziende hanno organizzato un family day per i propri dipendenti.
Organizzare un family day per bambini: da dove partire?
Il primo step per organizzare un family day per bambini è fare una ricerca, interna all’azienda, per capire il tessuto della stessa (da quanti dipendenti è composta, quanti di essi hanno figli che potrebbero partecipare attivamente alla giornata ecc) per farsi una chiara idea di tutti i partecipanti e suddividerli, successivamente, nelle varie fasce di età. Consigliamo di dividere le fasce di età in 0-3 / 4-7 / 8-11 / 12-16: per ogni fascia di età, dovrà essere poi ideata e organizzata una o più attività specifiche (durante la giornata, non dovranno mancare delle attività comuni, per coinvolgere tutti i bambini contemporaneamente).
Il primo step per organizzare un family day per bambini consiste nel capire quali risorse si hanno a disposizione per l’evento. Quando parliamo di risorse facciamo riferimenti alle ricorse umane (chi si occuperà di cosa) e, ovviamente, alle risorse economiche (il budget a disposizione per la realizzazione dell’evento).
Si, avete sentito bene: dovete individuare il budget a disposizione. Va bene anche una forchetta di bugdet, una cifra indicativa alla quale far riferimento, purché non troppo ampia.
Il terzo step per organizzare un family day per bambini è capire se si vuole tematizzare o meno l’evento, capire se l’azienda sta lavorando su di un concetto, una mission o un valore che vuole trasmettere e sottolineare ai propri dipendenti.
Bimbi in ufficio 2016: La case history
Ed ora vi riportiamo la nostra esperienza per l’organizzazione di un family day aziendale. Per questione di riservatezza, non divulgheremo il nome dell’azienda, né il prodotto che tratta. Quello che ci interessa, è capire come siamo stati utili per loro e come potremmo esserlo per voi.
L’azienda in questione ha organizzato il family day durante la nota iniziativa “Bimbi in ufficio”, edita dal Corriere della Sera. Per il secondo anno, l’azienda ha organizzato l’evento affidandolo alla nostra agenzia, la Kids Animazione: vogliamo raccontarvi difficoltà e soluzioni che abbiamo dovuto affrontare durante la progettazione e l’esecuzione dell’evento.
Mancanza di budget
Essendo il secondo anno consecutivo, l’azienda aveva l’esigenza di proporre ai dipendenti e alle loro famiglie delle attività del tutto nuove rispetto alle precedenti, coinvolgendo però sia grandi che piccoli.
Il budget a diposizione era però lo stesso dell’anno prima e, come potrete immaginare, non sufficiente a coprire anche le attività ideate al coinvolgimento dei genitori.
Per ovviare al problema, abbiamo proposto loro queste due attività parallele:
- Una gara di cucina tra i genitori: abbiamo chiesto a tutti i partecipanti di preparare una torta o un dolce per la competizione. Le torte sono state presentate e distribuite a tutti gli ospiti che, con una votazione, hanno decretato il vincitore. Questa attività è stata organizzata quasi del tutto a costo zero (se escludiamo il costo di un grembiule e una cucchiarella al vincitore). Inoltre, in ottica di risparmio di budget, al catering è stato ordinato solo un buffet salato. Questo ci ha fatto risparmiare circa il 30% sul costo del food.
- Una gara di packaging tra i genitori che, divisi in squadre, hanno dovuto confezionare un pacco che necessitava di essere spedito nel minor tempo possibile.
Prodotto poco adatto ai bambini
L’azienda in questione distribuisce un prodotto non certo adatto ai bambini e, più in generale, ai minorenni. Niente paura, si parla di prodotti per tabaccai! È stato quindi difficile tematizzare l’evento in base al prodotto finale fornito e, altrettanto difficile, è stato farlo entrare in contatto con i bambini.
Ideare e realizzare la gara di packaging ci ha aiutato a risolvere questo problema, fornendoci lo spunto per coinvolgere gli adulti in un’attività che, parte di essi, era solita svolgere quotidianamente, al fine di motivare i dipendenti.
Se anche la tua azienda sta pensando di organizzare un family day per i proprio dipendenti, non farti trovare impreparato! Affidati ad un’agenzia specializzata in questo settore e lasciati aiutare.
L’organizzazione di eventi come i family day sono sempre ben accetti dalle aziende; proponila anche tu e goditi una giornata divertente con i tuoi bimbi….in ufficio!
Lascia un commento