
Il compleanno a tema Alice nel paese delle meraviglie è uno dei più richiesti dalle bambine di ogni età che, in fondo, si sentono un po’ come la piccola Alice.
Alice è una bambina che, proprio per la curiosità tipica della sua età, ha intrapreso un mitico viaggio che le ha fatto conoscere il magico mondo e tanti personaggi fantastici.
Anche tu sei affascinata da Alice nel paese delle meraviglie? Organizza una festa di compleanno a tema per tua figlia con questi step!
Inviti di compleanno Alice nel paese delle meraviglie
Per organizzare un compleanno a tema Alice nel paese delle meraviglie, è necessario innanzitutto partire dai biglietti che distribuirai ai tuoi futuri ospiti per informarli di tutto ciò che serve per recarsi al tuo evento.
Infatti, per fare le cose come si deve non è sufficiente fare una telefonata alla mamma dell’amichetta di tua figlia, ma hai bisogno di lasciarle qualcosa per iscritto in modo tale da evitare che si dimentichi di venire da te.
Dunque, per questo motivo, abbiamo dedicato un’intera sezione agli inviti di compleanno Alice nel paese delle meraviglie. Quale sceglierai?
Inviti da acquistare
La prima soluzione per fare inviti a tema Alice nel paese delle meraviglie di compleanno è proprio quella di biglietti da acquistare.
In commercio, infatti, sono disponibili moltissimi biglietti di compleanno già pronti. Ovviamente, a seconda di ciò che vorrai spendere per il singolo pezzo, avrai un modello differente.
Ecco qualche alternativa di inviti di compleanno a tema Alice nel paese delle meraviglie da acquistare:
[amazon bestseller=”inviti compleanno alice nel paese delle meraviglie” items=”1″]
Biglietti fai da te Alice

Se invece preferisci biglietti di compleanno di Alice nel paese delle meraviglie fai da te, allora sei nel posto giusto. Ti daremo alcune semplici indicazioni per ricreare un biglietto a tema Alice nel paese delle meraviglie fai da te!
Iniziamo partendo dal personaggio che più piace alla festeggiata: è Alice? È il coniglio bianco? È il cappellaio? Procurati prima di tutto una sagoma da stampare di questo personaggio.
Altrimenti, puoi sempre ricreare un biglietto in cui sono presenti tutti i personaggi. In questo caso, prendi una sagoma che li ritragga tutti insieme nella scena più significativa, come quella che ti abbiamo messo qui sopra.
A parte, prendi tutto l’occorrente per inviti di compleanno a tema Alice nel paese delle meraviglie fai da te:
- Cartoncino bordeaux o fucsia
- Forbici dai tagli decorativi
- Colla stick
- Glitter con colla
- Penna glitterata
- Penna nera fina
Come fare inviti di compleanno a tema Alice nel paese delle meraviglie:
- Stampa la sagoma e attaccala sul cartoncino colorato con la colla stick;
- Dai una forma al tuo biglietto di compleanno a tema in modo tale che rimanga anche spazio per scrivere;
- Compila il biglietto con la penna nera, mettendo in evidenza alcune scritte con quella glitterata;
- Rifinisci il biglietto a tema Alice nel paese delle meraviglie con i glitter con colla.
[amazon bestseller=”brillantini polvere” items=”1″]
[amazon bestseller=”penne glitterate” items=”1″]
[amazon bestseller=”forbici tagli decorativi” items=”1″]
Inviti compleanno da stampare
Se invece vuoi comunque fare un invito a tema Alice nel paese delle meraviglie ma non hai moltissimo tempo a tua disposizione, allora abbiamo noi la soluzione che fa per te: gli inviti da stampare!
Gli inviti a tema Alice nel paese delle meraviglie da stampare sono delle alternative già pronte, perfette se non puoi fare spendere troppo in biglietti di compleanno e ideali per chi non è molto pratico con i lavoretti fai da te.
Qui sotto ti mettiamo due modelli di inviti di compleanno a tema Alice nel paese delle meraviglie da stampare: stampali, compilali e dalli ai tuoi amici!


Decorazioni compleanno a tema Alice nel paese delle meraviglie
Il tuo compleanno a tema Alice nel paese delle meraviglie andrà alla perfezione e in quanto festa a tema merita delle decorazioni che siano azzeccatissime!
Certo è che i preparativi per l’intero evento non sono di certo pochi e sono la parte degli allestimenti Alice nel paese delle meraviglie meritano una parte di tempo indispensabile, ma non temere: ci siamo qui noi ad aiutarti.
Abbiamo pensato già noi a fare mente locale su tutte quelle che sono i migliori addobbi di compleanno a tema Alice nel paese delle meraviglie: segui solo i nostri suggerimenti di acquisto!
Palloncini e festoni
Le prime cose che non devono mai mancare ad una festa di compleanno sono proprio i festoni e i palloncini.
I festoni a tema Alice nel paese delle meraviglie sono molto semplici da rintracciare in commercio. Ci sono sia quelli con le caratteristiche teiere e Alice disegnata, sia quelli con la scritta “Buon compleanno”, perfetti da mettere proprio dietro il tavolo della torta.
[amazon bestseller=”teapot bunting alice nel paese delle meraviglie” items=”1″]
[amazon bestseller=”ghirlanda happy birthday alice nel paese delle meraviglie” items=”1″]
Per quanto riguarda i palloncini, invece, devi sapere che esistono moltissimi kit di compleanno con palloncini a tema Alice nel paese delle meraviglie già inseriti con tutte le forme più significative: Alice, il coniglio, l’orologio, la carta, e così via.
Utilizza i palloncini a tema Alice nel paese delle meraviglie per riempire il tuo ambiente!
Se preferisci, poi, puoi anche realizzare delle sculture di palloncini prendendo, ad esempio, dei palloncini di varie tonalità del rosa con cui comporre un bellissimo arco di palloncini con i kit già pronti!
[amazon bestseller=”kit arco palloncini” items=”1″]
[amazon bestseller=”palloncini rosa” items=”1″]
Addobbi a tema Alice nel paese delle meraviglie
Gli addobbi per un compleanno a tema Alice nel paese delle meraviglie vanno sicuramente studiati alla perfezione per rendere la tua festa a tema unica.
Infatti, la prima impressione che i tuoi invitati devono avere non appena si ritrovano nella tua sala è proprio quello di essere immersi nel magico mondo di Alice: ci riuscirai?
Vediamo allora insieme 5 decori chiave per riprendere la sua magia!
1)Scacchiera
Chi non ricorda la fantastica scacchiera con cui la regina di cuori voleva tanto giocare?
Sicuramente una buona idea è proprio quella di riprendere questo motivo a scacchi per rifinire alcuni dettagli. In commercio esiste ad esempio un runner a scacchi, perfetto magari per il tavolo della torta:
[amazon bestseller=”runner scacchi alice nel paese delle meraviglie” items=”1″]
Come altro rendere l’idea del gioco della regina di cuori? Ma è ovvio: con le carte! Facendoti aiutare da un esperto nel settore della stampa come PressUp, realizza con dei cartoni delle grandi stampe di carte e posizionale in punti strategici della tua sala!
2)Funghi e natura

Il magico mondo di Alice nel paese delle meraviglie era ovviamente pieno di natura, alberi, piante e..funghi!
Hai dimenticato forse il fungo su cui il magico bruco parla con Alice?
In commercio esistono dei funghi da montare di varie dimensioni, fatti a mo’ di lanterna da accendere per rendere ancora più fantastica l’atmosfera nel tuo giardino!
[amazon bestseller=”funghi lanterna alice nel paese delle meraviglie” items=”1″]
Per richiamare invece il resto degli elementi naturali, ti basterà prendere qualche piantina anche finta da mettere qui e lì e anche alcuni elementi di fogliame:
[amazon bestseller=”rami e foglie finti” items=”1″]
[amazon bestseller=”piante finte” items=”1″]
3)Poster di Alice
Solitamente, alle feste di compleanno sono molto usati i fondali: pannelli di sfondo che richiamano il tema dell’evento.
Per la tua festa di compleanno a tema Alice nel paese delle meraviglie, in particolare, ti vogliamo consigliare l’acquisto di più poster da applicare, ad esempio, alle pareti della tua sala.
[amazon bestseller=”poster alice nel paese delle meraviglie” items=”1″]
Se invece ti trovi all’esterno e hai ricreato il giardino magico, allora i poster saranno perfetti lo stesso. Ti basterà attaccarli anche agli alberi grazie al comodissimo e invisibile filo da pesca:
[amazon bestseller=”filo da pesca” items=”1″]
4)Cucchiaini da thè sul tavolo buffet
Per rendere anche a tema il tavolo buffet, ci sono alcuni dettagli oltre alla classica tovaglia e coordinati a tema Alice nel paese delle meraviglie (di cui ti parleremo tra poco) che non vanno trascurati.
Un esempio perfetto è quello di inserire i famosissimi cucchiaini da thè di Alice nel paese delle meraviglie sparsi in vari punti per richiamare un po’ quello che era il tavolo su cui Alice ha preso il thè con il cappellaio.
[amazon bestseller=”cucchiaini alice nel paese delle meraviglie” items=”1″]
In commercio, ovviamente, sono disponibili moltissimi modelli, ma per scegliere esattamente quello che si addice di più al tuo compleanno a tema che stai organizzando con tanta cura, allora, ti converrà prendere in considerazione l’insieme in generale.
5)Chiavi
L’ultima decorazione a tema Alice nel paese delle meraviglie sono le chiavi.
Fin dall’inizio del cartone animato, Alice trova queste famose chiavi che colpiscono la sua attenzione e che la inducono, poi, a compiere un viaggio che ha ben poco a che vedere con la normalità.
Con le chiavi, Alice apre le numerose porte di fronte alle quali si trova di volta in volta: cosa ne pensi anche tu di spargere queste chiavi magiche su alcuni dei tavoli presenti? Magari, puoi anche organizzare una caccia al tesoro di Alice nel paese delle meraviglie per vedere quale bambino le trova per primo!
[amazon bestseller=”chiavi alice nel paese delle meraviglie” items=”1″]
Kit compleanno Alice nel paese delle meraviglie
Dopo averti illustrati quali sono le migliori decorazioni a tema Alice nel paese delle meraviglie, dovrai provvedere anche a comprare tutte quelle cose che, inevitabilmente, ti serviranno durante il corso della festa, come:
- Tovaglia
- Tovaglioli
- Bicchieri
- Posate
- Piattini
- Pirottini
- Vassoi
E molto altro ancora. Per questo, esistono i coordinati di compleanno a tema Alice nel paese delle meraviglie in cui potrai trovare moltissime cose:
[amazon bestseller=”compleanno alice nel paese delle meraviglie” items=”1″]
Buffet per bambini a tema Alice nel paese delle meraviglie

La tua festa di compleanno a tema Alice nel paese delle meraviglie sta prendendo forma, ma manca ancora un dettaglio molto importante degli eventi: il buffet.
Un buffet va ben studiato e merita la stessa attenzione degli allestimenti perché ai bambini piacciono solo determinate cose, si sa. Dunque, a un primo livello dovrai fare mente locale su tutte le cose che davvero i bambini adorano mangiare alle feste. Successivamente, dovrai procedere con il rendere a tema le varie pietanze.
Per facilitarti il compito, ti suggeriremo noi qui alcuni cibi a tema Alice nel paese delle meraviglie: pronta per scoprirli?
1)Muffin con alzatina per dolci
I muffin sono dei dolcetti di compleanno molto morbidi, perfetti per i bambini che, in genere, a quest’età si ritrovano con il tanto temuto “cambio” dei dentini da latte. Oltre ad essere incredibilmente morbidi, però, i muffin hanno anche un gusto eccezionale tanto che adulti e bambini ne mangerebbero tutto l’anno!
Per il tuo compleanno per bambini a tema Alice nel paese delle meraviglie, uno dei dolci che sicuramente potrebbero fare breccia nel cuore dei tuoi piccoli ospiti sono proprio questi. Realizzali seguendo i gusti della festeggiata, scegliendo tra:
- Muffin semplici
- Muffin totalmente al cacao
- Muffin bianchi con gocce di cioccolato
- Muffin con aroma di arancia/limone/ecc
- Muffin con cuore di crema di nocciole
- Muffin al pistacchio
E via dicendo.
Ovviamente, se sceglierai di fare i muffin per il tuo compleanno a tema Alice nel paese delle meraviglie, dovrai preoccuparti di mettere dei pirottini colorati molto belli da vedere come questi:
[amazon bestseller=”pirottini colorati” items=”1″]
In più, per rendere a tema il buffet, posiziona i tuoi muffin su di un’alzatina a tema Alice nel paese delle meraviglie, come questa fantastica che ti proponiamo qui:
[amazon bestseller=”alzatina alice nel paese delle meraviglie” items=”1″]
Del resto, se non hai molta esperienza, puoi aver bisogno del nostro articolo su come allestire un tavolo buffet.
2)Biscotti “mangiami”
La scena che forse ricordano tutti di Alice nel paese delle meraviglie è proprio quando lei inizia a mangiare i numerosi biscotti con la scritta “mangiami” che la fanno prima diventare gigante e poi piccolissima.
Ovviamente, si tratta di dolcetti che hanno fatto la storia e che tutti i bambini volevano mangiare subito dopo aver visto questa serie animata.
I biscotti con la scritta “mangiami” di Alice nel paese delle meraviglie sarebbero perfetti anche per la tua festa a tema, non credi?
Realizzali pure partendo da una ricetta per basta biscotto e utilizza gli appositi stampini per biscotti con la scritta “mangiami” di Alice per farli:
[amazon bestseller=”stampini biscotti alice nel paese delle meraviglie” items=”1″]
Posizionali poi nei tuoi vassoi buffet di vari colori in modo tale che la scritta, rimarcata magari con un po’ di glassa, sia ben visibile:
[amazon bestseller=”glassa biscotti” items=”1″]
3)Bignè coperti e Profiterole
Un’altra leccornia che può andar bene per il tuo buffet a tema Alice nel paese delle meraviglie è il bignè glassato o, se preferisci, direttamente un Profiterole.
Le pastarelle piacciono molto ai bambini si sa, quale occasione migliore del compleanno di tua figlia per fare un intero dolce?
Innanzitutto, ecco il link ad una ricetta per Profiterole: troverai qui tutte le indicazioni di cui hai bisogno per crearne uno fantastico a casa tua per il tuo evento.
Da parte nostra, invece, ti consiglieremo tutte quelle che sono le migliori decorazioni. Senza dubbio, non potranno mancare le bellissime stelline di zucchero bianche che spiccherebbero sulla glassatura al cioccolato:
[amazon bestseller=”stelline di zucchero” items=”1″]
Se invece hai preferito fare una glassa al cioccolato bianco, allora, dovrai utilizzare qualche zuccherino colorato, come le classiche codette:
[amazon bestseller=”codette colorate” items=”1″]
4)Panini e tramezzini con stuzzichini di Alice
Oltre ai dolci, però, nel tuo buffet di compleanno a tema Alice nel paese delle meraviglie dovrai inserire anche panini e tramezzini che vadano a riempire un po’ di più lo stomaco dei tuoi piccoli ospiti.
Procurati il pane più morbido che c’è in commercio e occupati anche della farcitura:
- Prosciutto
- Maionese
- Formaggio spalmabile
[amazon bestseller=”pane tramezzini” items=”1″]
[amazon bestseller=”formaggio spalmabile” items=”1″]
Per rendere a tema anche queste pietanze, ti suggeriamo di prendere varie immagini di Alice nel paese delle meraviglie da stampare, in particolar modo le sagome. Ritraile su un cartoncino bianco e attaccale a degli stuzzichini in legno di media lunghezza con cui infilzerai i cibi per renderli a tema.
[amazon bestseller=”stuzzicadenti in legno lunghi” items=”1″]
[amazon bestseller=”cartoncino bianco” items=”1″]
Animazione e giochi a tema per bambini
I bambini che sono venuti al compleanno di tua figlia vorranno di sicuro divertirsi anche un po’ tra di loro e una buona mamma ha sempre un asso nella manica: l’animazione per feste.
L’intrattenimento dei tuoi bambini è fondamentale per la riuscita dell’evento: più i bimbi si divertiranno, più saranno felici, più si parlerà bene di te e della tua capacità di organizzare party a tema.
L’idea ti piace ma hai paura di deludere i tuoi piccoli ospiti? Non temere: ecco qualche pratico consiglio e le attività assolutamente da fare ad una festa di compleanno a tema Alice nel paese delle meraviglie per bambini!
L’ora del Thè con i coordinati

La scena più famosa del film di Alice nel paese delle meraviglie è proprio il momento in cui la piccola bambina curiosa si siede al tavolo insieme al cappellaio matto e altri personaggi fantastici. Un tavolo un po’ bizzarro certo, con altrettanti strumenti bizzarri e simpatici per l’ora del thè: teiere bucate e tazzine colorate.
Cosa ne pensi di fare anche tu, per la tua festa di compleanno a tema Alice nel paese delle meraviglie un’ora del thè?
In commercio esiste un set thè di Alice nel paese delle meraviglie compreso di teiera e tazzine:
[amazon bestseller=”tea set alice nel paese delle meraviglie” items=”1″]
Saranno perfetti per intrattenere i bambini per qualche momento e per far gustare loro del thè caldo con biscottini. In alternativa, dato che molti bambini potrebbero non volere il thè, puoi anche attrezzarti con un po’ di cioccolata calda, magari tenuta in caldo da una comoda macchina per la cioccolata calda a noleggio:
Visione del cartone di Alice
Vuoi un’altra attività a tema Alice nel paese delle meraviglie? Cosa c’è di meglio per intrattenere gli ospiti se non farli accomodare come se fossero al cinema con la visione del cartone animato che ha ispirato il tuo compleanno?
Se preferisci, puoi anche ricreare l’atmosfera stessa del cinema: se hai molti invitati, infatti, ti tornerà di sicuro utilissimo un proiettore con telo per fare in modo che tutti assistano alla visione! Scopri il tuo proiettore nella nostra sezione di impianto audio e video: i bambini ti ringrazieranno e potrai allestire l’area anche nel tuo giardino, senza il bisogno di far entrare tutti in casa tua per la tv.

In più, se vuoi rendere davvero felici i bimbi, proponi ai tuoi ospiti dei pop-corn caldi appena fatti, come quelli del cinema: noleggia un carretto pop-corn! Ti servirà sia per rendere un allestimento a tema unico nel suo genere, sia per creare questi stuzzichini salati deliziosi. Procurati anche i fantastici porta pop-corn:
[amazon bestseller=”porta pop-corn” items=”1″]
Regalini di fine festa a tema
La tua festa a tema Alice nel paese delle meraviglie è giunta al termine: l’evento è stato un successo e tutti si sono divertiti moltissimo. Vuoi continuare a stupire tutti anche dopo la fine della festa?
Allora regala ai tuoi bambini un gadget a tema Alice nel paese delle meraviglie e li renderai felicissimi!
Tra quelli che vanno bene sia per i maschietti sia per le femminucce ci sono ovviamente i bellissimi orologi di Alice nel paese delle meraviglie e le tovagliette del Bianconiglio:
[amazon bestseller=”tovaglietta alice nel paese delle meraviglie” items=”1″]
[amazon bestseller=”orologio alice nel paese delle meraviglie” items=”1″]
Bellissima idea il tema Alice Nel Paese Delle Meraviglie! L’ho scelto anche io per la festa della mia bimba ed è rimasta molto contenta. Gli addobbi erano stupendi, tutto fai da te acquistato su *****.