
Festa a tema Uomo Ragno: tutto ciò che devi sapere su come organizzarla
Tuo figlio è un appassionato di SpiderMan e vuoi realizzare per il suo compleanno una splendida festa a tema?
Se non sai da dove partire, non devi temere: ci pensiamo noi a darti tutti i consigli di cui hai bisogno!
I dettagli a cui prestare attenzione sono molti in una festa a tema perfetta, ma con il nostro aiuto non solo non ti dimenticherai di nulla, ma farai anche un figurone per aver organizzato tutto in modo così minuzioso a tema Uomo Ragno. Che aspetti ancora? Continua a leggere il nostro articolo!
Gli inviti dell’Uomo Ragno

Inviti a tema SpiderMan. Ringraziamo per l’immagine Invitation World.
Ogni festa deve necessariamente prevedere degli inviti di compleanno da distribuire a tutti gli invitati.
Ti starai chiedendo perché sottolineare tanto l’importanza di questi biglietti. In realtà, la risposta è molto semplice.
Poniti dalla parte di chi viene invitato ad una festa: se gli viene comunicato l’evento anche a voce, probabilmente si dimenticherà presto di tutti quelli che sono i dettagli relativi alla location, all’orario e altre precisazioni. Non possiamo di certo rischiare questo!
Quindi, per qualsiasi festa devi organizzare, prepara sempre degli inviti.
Nel tuo caso specifico della festa a tema Uomo Ragno, hai un tassello in più da aggiungere: fare degli inviti a tema. Devi rendere noto fin da subito di cosa si tratta: fai vedere a tutti che sarà una festa a tema SpiderMan.
Se non hai molto idee a riguardo, ti diamo qui degli spunti da cui prendere esempio sia nel caso in cui tu preferisca addentrarti nel mondo del fai da te, sia nel caso in cui pensi che l’acquisto sia la scelta migliore.
I biglietti fai da te
Se sei una mamma creativa e ti piace realizzare cose da sola, di certo non avrai problemi nel creare anche degli inviti per la festa di compleanno di tuo figlio.
Ti consigliamo di partire innanzitutto dalla scelta del materiale che ti servirà: cartoncini colorati rosso e blu ( i colori dell’Uomo Ragno), colla, pennarelli, forbici.
Una bella idea potrebbe essere quella di tagliare la sagoma che più ti piace per dare forma al tuo invito di un colore (magari il blu che rimane più scuro) e incollarci sopra la stessa sagoma più piccola dell’altro (rosso). In questo modo infatti andrete a scrivere sulla parte superiore che è del colore più chiaro in modo da facilitare anche la lettura. Non dimenticate dunque di apportare sull’invito:
- nome del festeggiato
- luogo della festa
- data
Queste sono le informazioni basilari che vanno inserite in qualsiasi invito di compleanno.
Con il pennarello nero poi parti dal centro (subito dopo le scritte) e disegna andando verso i bordi una ragnatela: SpiderMan è famoso appunto per questo! Puoi prendere spunto da questa immagine:

Sagoma ragnatela per inviti. Ringraziamo per l’immagine carnegiemnh.
I migliori inviti da acquistare
Se preferisci al contrario acquistare direttamente i tuoi inviti già fatti, non possiamo che consigliarti i migliori biglietti dell’Uomo Ragno. Qui trovi due esempi:
[amazon bestseller=”inviti uomo ragno” items=”2″]
Già vedendo gli inviti di SpiderMan, i vostri invitati capiranno subito che la vostra sarà una festa a tema!
Animazione SpiderMan
Anche l’animazione della tua festa dovrà essere organizzata nei minimi dettagli rigorosamente a tema Uomo Ragno.
L’animazione è certo un termine che può comprendere differenti attività da svolgere ad un evento per bambini, ma quale sarà la più giusta per la festa di compleanno a tema di tuo figlio?
Vediamo insieme subito i punti relativi a:
- animatori
- Truccabimbi
- Gonfiabile Scivolo Clown
- Pignatta
Animatori
Ogni festa di compleanno per bambini ha bisogno dell’animazione.
Gli animatori infatti vengono in aiuto dei genitori dei festeggiati e pensano a tutto loro: giochi, attività, passatempo, lavoretti e tanto altro per intrattenere tutti gli ospiti.
Nel caso di una festa di questo tipo, è importante rendere noto fin da subito all’agenzia di animazione il tema portante dato che in base a ciò si organizzeranno di conseguenza per le attività da far fare ai bambini.
Nel caso specifico, verranno selezionati tutti i migliori giochi a tema dell’Uomo Ragno.
Truccabimbi

Face painting SpiderMan. Ringraziamo per l’immagine facepaintingtraining.
Un’altra parte dell’animazione in generale che non vogliamo farti trascurare nel caso di una festa a tema, è quella del truccabimbi. Può essere molto divertente per tutti i tuoi invitati farsi truccare da tanti piccoli SpiderMan.
Ovviamente, i colori utilizzati per questo genere di cose sono totalmente anallergici, naturali e soprattutto adatti ai bambini più piccoli.
Nel caso di un trucco dell’Uomo Ragno, i colori che serviranno sono senza dubbio il rosso, il nero e il bianco, come questi:
[amazon bestseller=”trucchi per bambini rosso” items=”1″]
[amazon bestseller=”trucchi per bambini nero” items=”1″]
La pratica del truccabimbi (in inglese Face Painting) deve essere eseguita con i migliori materiali e se non sei proprio un’esperta di pittura in questo senso puoi affidarti ai migliori professionisti del settore.
Gonfiabile Scivolo Clown
In occasione di questa festa, abbiamo noleggiato per animare la festa il nostro Scivolo Clown: un gonfiabile professionale realizzato in PVC alto 4 m (quindi adatto per l’esterno o sale che lo consentono) consigliato per bambini dai 4 anni in su.

Gonfiabile Scivolo Clown. Ringraziamo Giocosa Animazione per l’immagine.
Non perderti tutti i gonfiabili da noleggio che abbiamo a disposizione per le feste:
Nell’allestimento, lo Scivolo Clown è stato posizionato come si vede in foto.
Infatti, nell’ampio giardino il gonfiabile è stato installato senza problemi e i bambini hanno avuto tutto lo spazio di cui necessitavano per divertirsi.
Pignatta dell’Uomo Ragno
La Pignatta è un altro giochino tipico delle feste di compleanno per bambini. Perché lo abbiamo inserito in un punto a parte rispetto al resto dell’animazione?
Perché riteniamo che sia una delle cose che i bambini aspettano di più delle feste!
Infatti, la pignatta (detta comunemente anche pentolaccia) contiene moltissimi dolcetti che fuoriescono dal contenitore una volta rotto.
Una pignatta di SpiderMan potrebbe essere tipo queste:
[amazon bestseller=”pignatta spiderman” items=”2″]
Idee su come riempirla? Senza dubbio, potresti aggiungere ai classici cioccolatini e caramelle anche tantissimi coriandoli colorati (ovviamente sempre rossi e blu):
[amazon bestseller=”coriandoli blu” items=”1″]
Addobbi e decorazioni a tema
Eccoci a uno dei punti più importanti delle feste a tema: le decorazioni.
Anche in questo caso, se non sei molto pratica con gli allestimenti, l’unica cosa più semplice da fare è quella di preparare tutto coordinato con i colori del personaggio scelto.
Tuttavia, noi qui ti proporremo diversi punti su cui riflettere: ti daremo molte idee per gli allestimenti della tua festa a tema Uomo Ragno. Continua a leggere!
Allestimento tavoli bambini

Festa a tema Uomo Ragno: allestimento dei mini-tavoli per i bambini. Ringraziamo Giocosa Animazione per l’immagine
Innanzitutto, in questo caso è stato scelto di creare un’area apposita per i bambini. Sono stati messi a disposizione dei mini-tavolini per loro e ne è stato studiato l’allestimento.
I piccoli tavolini sono stati scelti celesti, abbinati alle sedie blu. Per riprendere poi i colori di SpiderMan ( che ricordiamo sono rosso e blu scuro) sono stati aggiunti dei simpatici palloncini (circa due per tavolo) blu, rossi e bianchi legati alle sedioline.
Perché sono stati scelti in questo caso i tavolini? I tavoli in realtà sono molto comodi ad una festa per bambini. Tornano utili per fare delle attività, dei giochi o anche semplicemente per far stare più comodi i più piccoli mentre mangiano qualcosa che hanno preso dal tavolo buffet.
Te li consigliamo assolutamente!
Tavolo buffet
Altra cosa da allestire è il tavolo del buffet.
Nelle feste a tema, o anche in quelle semplici, c’è sempre il rischio delle decorazioni che vanno sul tavolo buffet: si passa da un eccesso all’altro tra pochi e troppi addobbi.
Qual è il punto ottimale di equilibrio?

Tavolo buffet SpiderMan. Ringraziamo Giocosa Animazione per l’immagine.
Il nostro consiglio è quello di partire sul fondo con una tovaglia bianca, in modo da far risaltare non soltanto tutti i vassoi con il cibo, ma anche tutte le decorazioni previste che non dovranno appunto essere molte per rimanere in bella vista.
Dunque, tra un vassoio e l’altro, è buona cosa mettere anche del tulle che si trova praticamente a un costo veramente basso:
[amazon bestseller=”tulle blu e rosso” items=”2″]
Potresti anche decidere di aggiungere al vostro tavolo per renderlo più caratteristico un bel palloncino di SpiderMan: sicuramente apprezzatissimo dai bambini!
Tuttavia, occuparsi dell’allestimento del tavolo buffet, non significa soltanto tovagliato, ma anche considerare tutti i vassoi e le eventuali scodelle dentro cui andranno poste le pietanze.
Allora il nostro consiglio fondamentale è quello di vedere prima di tutto ciò che intendi proporre al tuo buffet, quindi constatare quelli che sono effettivamente i contenitori che ti serviranno e poi pensare ad acquistarli (rigorosamente in tema!)
[amazon box=”B00KWRVEII”]
[amazon box=”B08JLVC76Q”]
Procurati per mettere in bella vista il cibo delle alzatine:
[amazon bestseller=”alzatine buffet” items=”1″]
Sweet Table Uomo Ragno e il fondale
Oltre al tavolo buffet, devi preparare anche lo Sweet Table: il tavolo dedicato interamente ai dolcetti.
Il tuo Sweet Table dell’Uomo Ragno potrebbe essere come questo:

Sweet Table Uomo Ragno. Ringraziamo Giocosa Animazione per l’immagine
Si tratta di un allestimento originalissimo. Basato su 5 pilastri portanti, lo Sweet Table di SpiderMan progettato così è perfetto.
Ricorda infatti la scenografia del cartone stesso quando il personaggio si lancia da un palazzo ad un altro. Cosa ci aiuta a percepire questo contesto? Ma è ovvio: il fondale. Quello scelto in questo caso era appunto di SpiderMan intento a volare e lanciare ragnatele. Quale migliore immagina di questa per rendere l’idea?
Ogni pilastro decorato con grandi stampe, potresti benissimo dedicarlo a una pietanza dolce specifica e ovviamente dovresti aggiungere anche dei piccoli addobbi poco ingombranti sopra.
Ad esempio, per indicare l’età del festeggiato e l’iniziale del suo nome è stata scelta un’illuminazione particolare che richiamasse anche le luci della notte in cui è solito trasformarsi SpiderMan. Puoi trovarle qui:
[amazon bestseller=”lettere illuminate” items=”1″]
Per altri addobbi di questo genere, ti consigliamo di prendere direttamente l’ispirazione dal personaggio.
Ad esempio, potresti prendere le frasi più belle che i bambini conoscono ad occhi chiusi e farne delle stampe da appendere in vari posti nella sala dell’evento.
Per l’Uomo Ragno, oltre a stamparle su di uno sfondo caratteristico che riprenda il tema, potresti anche pensare di metterle in delle cornici rosse:

Decorazioni SpiderMan: le frasi più belle messe in cornici. Ringraziamo per l’immagine Giocosa Animazione.
Pensi che sia troppo o che comporti solo uno “spreco di soldi” tutto questo? In realtà, i bambini saranno felicissimi di vedere tutto il mondo di SpiderMan che hai riprodotto tu stessa per la festa di tuo figlio e le mamme anche rimarranno a bocca aperta di fronte a tutti questi particolari che hai curato. Del resto, tutto ciò che hai preparato rimarrà a te e potresti mettere questi bellissimi aforismi del cartone nella cameretta del tuo festeggiato a evento terminato.
Buffet a tema Uomo Ragno

Buffet Spiderman. Ringraziamo HappyMoy per l’immagine
Il Buffet è un aspetto molto importante delle feste: se si mangia bene, anche i tuoi invitati staranno bene e in futuro farà loro piacere tornare a un tuo evento.
Organizzare il buffet significa tenere conto di:
- eventuali allergie degli invitati
- gusti dei bambini
- orario della festa
Ma veniamo al concreto: qual è il buffet perfetto per una festa a tema SpiderMan? In che modo i cibi possono essere “decorati” per richiamare l’Uomo Ragno?
Vediamo subito qualche idea!
Stuzzichini salati
Per quanto riguarda la parte salata del buffet, questa dovrà senza dubbio comprendere tutte quelle cose di cui i bambini vanno matti:
- pizzette
- tramezzini
- mini-panini farciti
- patatine
Oltre a queste cose, se siete a conoscenza di qualcosa in particolare che piace a qualcuno potete benissimo proporlo alla festa.
Come rendere però questi cibi semplici e comodi a tema Uomo Ragno? La risposta qui è anche banale: poni sopra ogni singolo pezzo degli stuzzichini in legno con la figura di SpiderMan sopra! Immagina quanto saranno felici i bambini di vederli!
[amazon box=”B07Z7TSGTF”]
Dolcetti e gustosità
Per i dolcetti invece, ti proponiamo delle cose specifiche: realizzali direttamente a tema!
Cake Pops
I Cake Pops sono i dolcetti piccoli e sfiziosi del momento: non puoi di certo tralasciarli.
Amatissimi da grandi e piccini, puoi trovare la loro ricetta direttamente su Giallozafferano e ti basterà decorarli a tema Uomo Ragno come abbiamo fatto in questa occasione.

Cake Pops Uomo Ragno. Ringraziamo per la foto Giocosa Animazione
Lo strato più esterno dei Cake Pops è fatto di cioccolato: prima che si asciughi, fai presto e guarniscili con delle codette colorate per dolci. Essendo a tema, prediligerai il blu e il rosso:
[amazon bestseller=”codette dolci rosse e blu” items=”1″]
Bellissime anche quelle immagini di SpiderMan e dei suoi amici Super-eroi vero? Falle realizzare in ostia o in pasta di zucchero fina da shop.dolcetti: invia loro il file dell’immagine che più ti piace e ti arriveranno a casa nel più breve tempo possibile proprio per evitare che si rovinino.
Un particolare che non può mancare sui tuoi dolcetti!
Caramelle personalizzate

Caramelle personalizzate dell’Uomo Ragno. Ringraziamo per l’immagine Giocosa Animazione
Le caramelle sono altre golosità a cui i bambini non sanno proprio resistere.
Perché non farne preparare apposta incartate con delle bustine simpaticissime dell’Uomo Ragno?
Potranno anche essere un’idea dei possibili regalini di fine festa da distribuire ai tuoi invitati!
Lecca lecca

Lecca Lecca SpiderMan. Ringraziamo per l’immagine Giocosa Animazione
Anche le Lecca Lecca sono dei dolcetti molti ambiti da tutti i bambini. Solitamente, alle feste sono sempre presenti e può essere una buona idea prendere delle comunissime Lecca Lecca per poi porre esternamente degli incarti con il nome del festeggiato e ancora il personaggio del tema della festa. Puoi realizzare il file e stamparlo direttamente tu stessa: anche se non sei molto pratica con il pc, Canva è il programma che fa al caso tuo in queste occasioni.
Questa ovviamente è un’alternativa nel caso in cui non riuscissi a trovare direttamente degli stuzzichini già a tema.
Biscotti e ciambelline
Le feste sono anche l’opportunità migliore per offrire agli invitati dei biscottini a tema.

Biscotti Sweet Table Uomo Ragno. Ringraziamo Giocosa Animazione per l’immagine
I biscottini più sfiziosi per il compleanno di tuo figlio sono quelli semplici di pasta frolla che stupiranno tutti i bambini e non solo. Ma il segreto sta anche nel decorarli come si deve!
Realizza della glassa da applicare sul lato superiore del biscotto anch’essa a tema Uomo Ragno: non sai come fare?
Potresti pensare benissimo di fare uno sfondo di glassa totalmente blu, rosso o celeste come vedi nella foto e porvi sopra delle piccole gelatine o piccoli simboli tipici di SpiderMan interamente fatti di zucchero.
Bevande
Quali sono le bevande ideali per un buffet per bambini? E soprattutto come fare in modo che anche queste siano a tema con il resto della festa?
Vediamo subito tutto.

Bottigliette SpiderMan. Ringraziamo per l’immagine Giocosa Animazione
Bottigliette di acqua personalizzate
L’acqua è la bevanda che non deve mai mancare, specialmente ad una festa di bambini che tornano tutti sudati dalle loro mamme in cerca di un ristoro fresco dopo aver giocato.
Nel caso di una festa a tema Uomo Ragno, deve essere tutto coordinato: anche le bottiglie!
Innanzitutto organizzati con un formato adatto per i più piccoli: pensa che corrono, giocano e si divertono e che di conseguenza, prestano pochissima attenzione nel momento in cui decidono di bere perché presi dalla frenesia di tornare quanto prima possibile a ciò che stavano facendo.
Opta quindi per delle mini-bottigliette con dei ciucci sul tappo che evitino che l’acqua si riversi anche sui vestiti del bambino se si stacca un attimo dal beccuccio.
Inoltre, per renderle a tema, ti consigliamo delle etichette raffiguranti l’Uomo Ragno o più semplicemente con su scritto il nome del festeggiato per personalizzare ancora di più ogni cosa che si trova alla festa.
Succhetti

Succhetti a tema Uomo Ragno. Ringraziamo per l’immagine Giocosa Animazione
I succhetti sono un’altra fantastica alternativa di bevanda non gassata ( e quindi che non fanno male ai bambini) perfetta per una festa.
Anche qui, ti suggeriamo di realizzare dei formati adatti: in questo caso, potresti prediligere un monouso in vetro, già stappato e pronto solo da bere.
Presenta anche questi con delle fantastiche etichette a tema applicate sul dorso e soprattutto pensa al modo più facile per i bambini di consumarlo: le cannucce. Approfitta di queste a tema Uomo Ragno:
[amazon box=”B00W22YEX8″]
Nel caso in cui queste cannucce non ti piacessero, puoi sempre optare per delle cannucce semplici a cui andrai ad incollare delle sagome di spaventosi ragni ritagliati con del cartoncino nero!
La torta di SpiderMan
Discorso a parte merita la torta: la parte più attesa di tutte le feste di compleanno!
Che sia fatta in casa o in pasticceria non importa: l’importante è che sia a tema SpiderMan!
Per renderla più caratteristica, la torta migliore dell’Uomo Ragno è quella realizzata in pasta di zucchero, come questa:

Torta di SpiderMan. Ringraziamo Giocosa Animazione per l’immagine.
Perché optare per la pasta di zucchero? Con questa, si riescono a realizzare meglio i dettagli di una classica torta a tema SpiderMan.
Quali sono i simboli che senza dubbio vanno messi sulla torta? Le immancabili ragnatele, i ragni e l’Uomo Ragno stesso! Magari, prepara un fondo blu e rosso che ricordiamo ancora una volta sono i suoi colori principali.
Se invece non sei molto pratica con la pasta di zucchero o semplicemente non ti piace, puoi realizzare benissimo una torta semplice e applicarvi sopra un’ostia a tema.
Non dimenticare la candelina a tema:
[amazon box=”B079NGP5VT”]
Gadget di fine festa a tema
Una festa a tema si conclude con la consegna da parte del festeggiato di alcuni gadget pensati appositamente per ringraziare tutti i presenti.
Nel caso di una festa a tema Uomo Ragno, un regalino ideale potrebbe essere quello di un portachiavi:
[amazon box=”B07K8RZRWL”]
Ben accetto sicuramente da tutti i maschietti, ma per le bambine che hanno partecipato alla festa? Cosa pensare per loro?
Dato che alle bambine spesso non piace affatto l’Uomo Ragno, potresti andare sul generale regalando loro delle semplici matite con delle gommine simpatiche incluse come queste:
[amazon box=”B07B6NGNKH”]
Hai trovato quello che cercavi per la tua festa a tema SpiderMan?
Faccelo sapere nei commenti sotto!
Lascia un commento