Le feste sono ormai alle porte ed è ora di cimentarsi con la preparazione dei biscotti natalizi da mangiare, regalare o appendere all’albero come decorazioni! Divertitevi insieme ai vostri bambini e con tutta la famiglia.
In questa pagina:
I biscotti di Natale
La preparazione dei biscotti di Natale è sicuramente meno impegnativa di quella degli altri dolci natalizi tradizionali: questi dolcetti sono perfetti per essere offerti agli ospiti durante una merenda, ma anche per essere mangiati a colazione con i bambini; possono essere trasformati in decorazioni per l’albero di Natale o diventare regalini originali e golosissimi. Siete pronti ad infornare un bel pò di biscotti Natale?
Biscotti di Natale di pasta frolla per bambini
Ecco una ricetta facile e veloce per fare degli ottimi biscotti di Natale in pastafrolla da realizzare con l’aiuto dei vostri bambini, magari anche durante una festa per bambini a tema natalizio.
Ingredienti dei biscotti di Natale
- 250 gr di farina 00
- 100 gr di burro
- 100 gr zucchero
- 1 uovo
- 1 bustina di vaniglina (o la buccia grattugiata di un limone)
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Preparazione dei biscotti di Natale
- Mettete al centro del tavolo la farina a “vulcano” mischiata con il lievito, l’uovo, lo zucchero e l’aroma che avete scelto e mischiate il tutto aggiungendo poco alla volta il burro (non liquido ma ammorbidito);
- Quando l’impasto avrà raggiunto consistenza, lavoratelo con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo; stendete l’impasto con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia di 3 mm di spessore;
- Tagliate i biscotti con l’aiuto delle formine o semplicemente con un bicchiere rovesciato e sistemateli in una teglia da forno precedentemente imburrata e infarinata (oppure sulla carta da forno);
- Forate e decorate i biscotti con gli zuccherini colorati e cuocete a 180° per 15 minuti circa (sfornate non appena iniziate a vedere la doratura della pasta);
- Una volta sfornati, iniziate la fase decorativa, inserite dei nastrini colorati e una spolverata di zucchero a velo a piacimento.
Formine per biscotti Natalizi
Gli oggetti che sicuramente non possono mancare per realizzare i tuoi biscotti di natale sono le formine a tema.
In commercio ce ne sono tantissime, e spesso il gusto personale guida la scelta. Noi vi segnaliamo le nostre migliori scelte: oltre ad avere tutte recensioni a 5 stelle ti offre, oltre alle forme a tema, 100 bustine per impacchettare i regali.
- ATTENZIONE !!! Per favore acquistare prodotto original e (Spedito da Amazon),breve deliogni...
- Biscotti fai da te, fondente, cioccolata, taglio di frutta e verdura, decorazione di torte
- Divertiti a fare cibo con la famiglia e gli amici, portando cibi diversi a compleanni, campeggi,...
- Formine di varie dimensioni variano da 4 a 8 cm
- Il miglior regalo per il tuo bambino o amico
- Materiale: acciaio inossidabile Usa e pulisci facilmente.
- Altezza: 2 cm, lunghezza: 4,2 cm - 9,2 cm, larghezza: 2,6 cm - 7,6 cm.
- Varie forme come fiocco di neve, albero di Natale, Babbo Natale, renne, guanti, omino di pan di...
- Grazie al loro bordo sottile, queste formine offrono un taglio pulito e preciso, sia su una pasta...
- Ideale per pasta frolla, pasticceria, biscotti, biscotti, cioccolatini, torte, pane, ecc.
- Tutti realizzati in acciaio inossidabile Food Grade, possono essere utilizzati da 40 gradi sotto...
- Confezione: 10 forme di vacanza assortite: uomini di pan di zenzero, fiocco di neve, campana, zaino...
- Perfetto per: ottimo come stampo per pancake o per tagliare pasta per biscotti, fondente, frutti di...
- Lavoro facile: questo set di stampini per biscotti natalizi di grandi dimensioni che può aiutarti a...
- Sono in linea con, festa di Natale, festa di compleanno, riunione di famiglia, puoi usare gli stampi...
Biscotti di Natale da regalare
Come possiamo trasformare dei semplici biscotti in pastafrolla in regali di Natale? In realtà è molto più semplice di quanto immaginate!
Se in casa avete già dei biscotti di forma “standard”, potete trasformarli ed abbellirli con una semplice decorazione fatta con la glassa (trovi la ricetta di giallo zafferano cliccando qui), con la pasta di zucchero (che trovi già pronta a prezzi convenienti su Amazon, come questa qui) (se la decorazione dei dolci non è il vostro forte, potete cavarvela con una spolverata di zucchero a velo).
Se invece preferite creare da zero i vostri biscotti, il consiglio è quello di utilizzare delle formine a tema natalizio, che vi permetteranno di ottenere un ottimo risultato ancor prima della decorazione del biscotto.
In entrambi i casi, la parte a cui dovrete prestare maggior attenzione è la confezione: dotatevi di bustine di plastica trasparenti, nastrini di raso, scatoline di latta e fiocchi colorati e sbizzarrite la fantasia! Un simpatico sacchettino di biscotti è un pensiero perfetto per tutte quelle persone a cui desiderate fare un piccolo pensierino di Natale, poco impegnativo e che non sfiguri.
Link e approfondimenti biscotti Natalizi
Ecco alcune risorse che possono esserti utili se sei in procinto di organizzare un evento o una festa di natale.
Link Ricette Biscotti Natalizi
Se stai cercando una ricetta per le casette di pan di zenzero, eccone una veramente completa.
Se invece cerchi un’altra ricetta dei biscotti natalizi, allora non perderti questa di Sonia Peronaci.
Link Eventi Natalizi
Se stai organizzando un evento aziendale natalizio, allora non farti scappare il nostro articolo su come organizzare un family day per bambini a tema Natale.
Se invece stai organizzando un party privato, allora può interessarti come allestire una tavola natalizia: segui questo video tutorial natalizio veramente ben fatto
Lascia un commento