In questo articolo vogliamo affrontare nel dettaglio tutto il mondo del sistema interattivo, prodotto per la prima volta da Jb Inflatables (ditta olandese) nel 2018, immesso sul mercato con molto successo e copiato da moltissimi altri fornitori cinesi.
Cos’è un sistema interattivo?
L’IPS, Interactive Playsystem è un sistema di gioco elettronico.
Due o più giocatori devono toccare i sensori (spot) con le mani, con le frecce, con la palla o con i proiettili del fucile NERF e vince la squadra che ha toccato più spot del proprio colore.
Dove può essere utilizzato?
Il sistema interattivo può essere utilizzato sui gonfiabili, su dei birilli o per della partite a paintball con i fucili nerf.
Noi della Kids Animazione abbiamo varie attrazioni che possono essere usate con l’IPS, qui sotto te le elenchiamo:
- Salterello Alieno;
- Birilli;
- Arena di Tiro;
- Paintball NERF.
Il Salterello Alieno è un gonfiabile classico, senza scivolo, dove sulle pareti interne dell’attrazione vengono posizionati dieci spot.
Possono sfidarsi massimo 2 coppie di bambini alla volta, ogni coppia sceglie un colore rosso o verde e vince la squadra che tocca più spot del proprio colore. Questo gioco è adatto anche per gli adulti che possono sfidarsi 1vs1.
I Birilli con sistema interattivo possono essere disposti a proprio piacere all’interno di una sala o in un giardino. I bambini o gli adulti si sfideranno in gare di velocità della durata di 2 minuti.
Gli spot del sistema interattivo vengono posizionati sopra i birilli, i pulsantoni si illumineranno di rosso o di verde e vince sempre chi totalizza più punti.
L’Arena di Tiro con IPS è dotata di spot interni che si illumineranno di rosso o verde. Gli sfidanti dovranno colpire i pulsanti del proprio colore e accumuleranno punti che verranno segnati sul tabellone segnapunti. Ogni partita durerà tra i due e i tre minuti.
Questo gonfiabile può essere essere utilizzato in tre modalità di gioco, con la palla, con l’arco e le frecce o con i fucili NERF.
Il Paintball NERF con sistema interattivo simula il classico gioco del painball, la differenza sta nelle munizioni da tirare con i fucili. In questo caso verranno sparate palline di morbida gomma. Ogni partecipante avrà il proprio fucile NERF, con mascherina e pettorina protettiva con spot interattivo.
I bambini verranno divisi in due squadre, lo scopo del gioco sarà quello di sparare e colpire i pulsanti degli avversari.
Esempi pratici dell’utilizzo del sistema interattivo
Nella sezione “i nostri eventi” del nostro blog, dove raccontiamo alcuni dei nostri eventi che organizziamo, ci sono diversi articoli che ti danno un idea pratica di come viene utilizzato questo sistema e in che contesto.
Eccoli qui, ti basterà cliccare per accedere all’articolo completo:
- Arena di tiro per un evento sportivo a genzano
- Paintball nerf con sistema interattivo per una festa privata a Formia
- Arena e alieno interattivi per una festa bambini a Fiumicino
- Arco e frecce con l’arena interattiva per l’inaugurazione di un negozio
- Gonfiabile interattivo per rendere unica una festa di 7 anni
Da cosa è composto un sistema interattivo?
Il sistema è composto da:
- 10 spot;
- una valigia con tabellone punti;
- cavo di ricarica e adattatore.
Gli spot sono collegati senza fili ad un pannello elettronico che mostra il punteggio e altre informazioni.
Il tabellone punti presenta anche i pulsanti per selezionare e impostare il gioco desiderato.
Tabellone punti del sistema interattivo
Il tabellone punti è composto dai seguenti componenti:
- Gruppo di pulsanti per azionare il sistema;
- Display che mostra il punteggio e altre informazioni;
- Indicazione del vincitore della squadra rossa;
- Indicazione del vincitore della squadra verde o blu.
Gli spot del sistema interattivo
Gli spot contengono sia un sensore tattile che un sensore di movimento, e possono quindi essere utilizzati in due modi.
Il sensore tattile si attiva posizionando una mano sullo spot.
Il sensore di movimento si attiva quando lo spot viene colpito.
Durata delle batterie del sistema interattivo
Per verificare il livello delle batterie bisogna:
- tenere premuto il pulsante START per cinque secondi per attivare il sistema in modalità Stand-by;
- tenere premuto il pulsante B, il pannello mostra il livello di carica della batteria in
percentuale. Ogni singolo spot si illumina per indicare il livello della batteria.
Sia gli spot che il tabellone hanno una durata di 16 ore di gioco attivo.
Come si ricarica?
Nella figura vi mostriamo come collegare i cavi agli spot e al tabellone segna punti per poter ricaricare il sistema interattivo.
Una volta collegati i cavi bisognerà inserire la spina ad una presa di corrente.
Quali sono le modalità di gioco del sistema interattivo?
Il numero di giochi a disposizione dipende da due impostazioni:
- la modalità di gioco,
- la modalità a squadre.
La modalità di gioco – IPS o HIT – determina il colore degli spot e a che tipo di giochi è possibile giocare.
La modalità a squadre – 1P, 2P o 2P2P – determina il numero di squadre con cui giocare e quali spot verranno utilizzati.
- 1P, un giocatore o una squadra;
- 2P, due giocatori o due squadre, entrambi usano tutti gli spot;
- 2P2P, due giocatori o due squadre, entrambi possiedono la propria serie di spot.
Modalità di gioco: IPS e HIT
Nella modalità di gioco IPS sono disponibili sei giochi.
Questi giochi sono progettati per l’uso generale, in cui gli spot vengono toccati con le mani. Gli spot si illuminano di rosso o verde durante il gioco.
Anche nella modalità HIT sono disponibili sei giochi.
Questi giochi prevedono l’uso di oggetti proiettabili per colpire gli spot. Ad esempio palle, frecce degli archi o proiettili dei fucili NERF. Gli spot si illuminano di rosso o verde durante il gioco.
Il metodo di rilevamento degli spot può essere adattato al modo in cui l’utente vuole giocare.
Opzioni di gioco
Le tabelle che seguono mostrano per ogni modalità di gioco in quale modalità a squadre è
possibile utilizzare i vari giochi e con quali pulsanti si avviano.
Modalità del sistema interattivo IPS
Light Hunter I
L’obiettivo del gioco è quello di toccare il maggior numero possibile di spot del tuo colore!
Come si svolge il gioco?
Il sistema conta alla rovescia e due spot a caso si accendono in rosso e verde.
Tocca lo spot del tuo colore non appena appare.
Fine del gioco: Il gioco si ferma non appena il tempo di gioco è trascorso. Vinci se hai toccato la maggior parte degli spot del tuo colore. Puoi vederlo sul tabellone punti.
Steal the Light
L’obiettivo del gioco è quello di affrontare il tuo avversario e colpire lo spot del tuo colore tutte le volte che puoi!
Come si svolge il gioco?
Il sistema conta alla rovescia, dopodiché inizia il gioco. Due spot a caso si accendono in rosso e verde.
Tocca il tuo spot il più velocemente possibile. Il giocatore che arriva prima ottiene un punto ed entrambi gli spot saltano immediatamente.
Fine del gioco: Il gioco si ferma non appena il tempo di gioco è trascorso. Vince chi ottiene il maggior numero di punti. Puoi vederlo sul tabellone punti.
Back to Base
L’obiettivo del gioco è quello di andare il più possibile tra il tuo base spot e gli spot del tuo colore! Prima di iniziare il gioco ogni giocatore o squadra sceglie un base spot.
Come si svolge il gioco?
Il sistema conta alla rovescia e i base spot si illuminano di rosso e/o verde.
Tocca il tuo base spot. Quindi cerca lo spot che si illumina nel tuo colore e toccalo. Ripeti l’operazione il più spesso possibile entro il tempo concesso.
Fine del gioco: Il gioco si ferma non appena è trascorso il tempo di gioco impostato. Si vince se si tocca il proprio base spot più spesso degli altri. Questo viene riprodotto sul tabellone punti.
Se vuoi azzerare i base spot basta che tieni premuto il pulsante blu per cinque secondi.
Modalità del sistema interattivo HIT
Light Hunter II
L’obiettivo del gioco è quello di toccare il maggior numero possibile di spot del tuo colore!
Come si svolge il gioco?
Il sistema conta alla rovescia e tutti gli spot si illuminano di rosso o verde.
Tocca gli spot del tuo colore il più velocemente possibile.
Fine del gioco: Il gioco si ferma non appena il tempo di gioco è trascorso. Vinci se hai toccato la maggior parte degli spot del tuo colore. Puoi vederlo sul tabellone punti.
Last Man Standing
L’obiettivo del gioco è quello di inseguire gli altri giocatori e assicurati che il tuo spot non venga toccato! Prima di iniziare il gioco ogni giocatore scegli uno spot. Collega il tuo spot al jacket avvitandolo nel supporto.
Come si svolge il gioco?
Il sistema conta alla rovescia e tutti gli spot si illuminano di un colore.
Tocca gli spot degli altri giocatori per disattivarli. E fai in modo che i tuoi non vengano toccati!
Fine del gioco: Vince l’ultimo giocatore rimasto. Se il tempo è scaduto e ci sono più giocatori rimasti, il gioco si ferma e i giocatori che rimangono vincono.
Capture the Flag
L’obiettivo del gioco è quello di toccare per primo il flag spot dell’altra squadra!
Come si svolge il gioco?
Il sistema conta alla rovescia e tutti gli spot si accendono in rosso e verde.
Prova a toccare il flag spot dell’altra squadra.
Tocca gli spot normali dell’altra squadra per segnare punti.
Fine del gioco: Vince chi tocca il flag spot dell’altra squadra. Se il tempo è scaduto nessuno dei due flag spot è stato colpito, vince la squadra con il maggior numero di punti.
Se vuoi azzerare i flag spot basta che tieni premuto il pulsante blu per cinque secondi.
Hit Counter II
L’obiettivo del gioco è quello di toccare per primo il numero di spot scelto del tuo colore!
Prima di iniziare il gioco bisogna scegliere il numero di spots che ogni squadra deve toccare con uno dei quattro pulsanti di avvio.
Come si svolge il gioco?
Il sistema conta alla rovescia e tutti gli spot si accendono in rosso o blu.
Tocca gli spot del tuo colore il più velocemente possibile.
Fine del gioco: Vince chi tocca per primo il numero di spot scelto. Se il tempo è scaduto e nessuno ha raggiunto il numero, vince il giocatore con più punti.
Se in modalità 2P viene collegato un numero impari di spot, il sistema seleziona automaticamente uno spot che non partecipa.
In modalità 2P2P, è possibile selezionare un numero difforme di spot per squadra.
In modalità 1P, il tempo viene tracciato sul tabellone punti.
Timer
L’obiettivo del gioco è quello di toccare tutti gli spot del tuo colore il più velocemente possibile!
Prima di iniziare la partita, seleziona gli spot per ciascun giocatore. Conferma sempre con il pulsante ok.
Come si svolge il gioco?
Il sistema conta alla rovescia e tutti gli spot si accendono in rosso e verde/blu.
Disattiva tutti i tuoi spot il più velocemente possibile toccandoli.
Fine del gioco: Il gioco si ferma non appena tutti gli spot di tutti i giocatori sono stati toccati. Vince chi tocca per primo i propri spot. In modalità 1P puoi vedere il tempo finale sul tabellone punti.
I gruppi di spot selezionati per questo gioco sono indipendenti dai gruppi 2P2P impostati.
I gruppi di spot selezionati possono essere azzerati. Per farlo, tieni premuto il pulsante T per cinque secondi in modalità Stand-by.
Memory
L’obiettivo del gioco è quello di trovare tutte le coppie con gli stessi suoni!
Come si svolge il gioco?
Il sistema conta alla rovescia, dopodiché inizia il gioco. Inizia il giocatore più giovane. Tutti gli spot si illuminano nel colore di questo giocatore.
Tocca due spot e senti il suono che producono. Quando entrambi gli spot emettono lo stesso suono, significa che hai trovato una coppia e tocca di nuovo a te. Altrimenti tocca all’altro giocatore.
Fine del gioco: Il gioco si ferma quando si trovano tutte le coppie. Si vince quando si trova il maggior numero di coppie.
Per questo gioco è necessario un numero pari di spot. Quando un numero impari di spot è collegato al sistema, uno spot a caso non parteciperà automaticamente al gioco.
Temi sonori del sistema interattivo
Il sistema ha quattro temi sonori. Questi temi costituiscono un semplice elemento di gioco e
hanno lo scopo di aumentare il divertimento, ad esempio, su un gonfiabile.
Quando si seleziona una tema sonoro, degli spot a caso si accendono di un colore qualsiasi.
Per ciascun tema c’è anche una determinata musica di sottofondo. Quando si tocca uno spot,
viene riprodotto un frammento del tema scelto.
Se non vengono toccati spots per un minuto, il sistema torna alla modalità Stand-by.
Come si utilizza il sistema interattivo?
Qui di seguito trovi alcuni passaggi da effettuare prima di iniziare a giocare.
Accendere e spegnere il sistema interattivo
Tenere premuto il pulsante START per cinque secondi per attivare il sistema. Il sistema si accende in modalità Stand-by e il tabellone indica ‘0 – 0’.
Ripeti questa operazione per spegnere nuovamente il sistema.
Selezione della modalità a squadre
- Premi il pulsante C per visualizzare la modalità a squadre attuale sul tabellone.
- Premi nuovamente il pulsante C per cambiare la modalità a squadre.
- Conferma la scelta con il pulsante OK.
Selezione della modalità di gioco
- Tenere premuti i pulsanti C e OK insieme per tre secondi. Sul tabellone viene visualizzata la scritta ‘CONF’.
- Premere il pulsante di gioco verde per passare tra le modalità IPS e HIT.
- Conferma la scelta con il pulsante OK.
Selezione della modalità del sensore
Dopo aver scelto una modalità di gioco, è possibile regolare di conseguenza la modalità sensore degli spot.
- Tenere premuti i pulsanti C e OK insieme per tre secondi. Sul tabellone viene visualizzata la scritta ‘CONF’.
- Premere ripetutamente il pulsante di gioco rosso per selezionare la modalità del sensore:
• Modalità 1 – Touch. Gli spot reagiscono al tocco con le mani.
• Modalità 2 – Hit. Gli spot reagiscono all’impatto.
• Modalità 3 – Touch & Hit. Gli spot reagiscono in entrambi i casi. - Conferma la scelta con il pulsante OK.
E’ possibile regolare la forza necessaria per attivare uno spot all’impatto (modalità 2 o 3).
- Tenere premuti i pulsanti C e OK insieme per tre secondi. Sul tabellone viene visualizzata la scritta ‘CONF’.
- Premere ripetutamente il pulsante 10 Hits per selezionare una modalità del sensore:
• 1 – alta sensibilità
• 2 – sensibilità normale
• 3 – bassa sensibilità - Conferma la scelta con il pulsante OK.
Iniziare e terminare un gioco
Ci sono due modi per iniziare un gioco:
- usando uno dei pulsanti sul tabellone punti o toccando;
- uno spot illuminato in modalità Stand-by.
Tenere premuto il pulsante START per tre secondi per interrompere un gioco attivo.
Se si usa il tabellone dei punti:
- Premere uno qualsiasi dei nove pulsanti di gioco sul tabellone per iniziare una nuova partita.
- Se necessario, seguire le istruzioni vocali del gioco scelto. Questo è sempre necessario nella modalità 2P2P.
Nella modalità 1P e 2P è necessario per i seguenti giochi:
• Back to Base
• Capture the Flag
• Timer.
Se si usa lo spot:
- In modalità Stand-by, tutti gli spot collegati si accendono a turno. Toccare uno spot illuminato per riavviare l’ultimo gioco utilizzato o la musica.
Come si collegano degli spot?
A seconda del numero di giocatori e della partita da giocare, è possibile collegare più o meno spot al sistema di gioco.
Al sistema possono essere collegati fino ad un massimo di 20 spot.
Procedimento:
- Tenere premuti i pulsanti C e OK insieme per tre secondi. Sul tabellone viene visualizzata la scritta ‘CONF’.
- Premere il pulsante A. Sul tabellone viene visualizzata la scritta ‘PAIR’. Gli spot collegati si illuminano in verde (blu in modalità HIT).
- Toccare uno spot finché non diventa verde (blu in modalità HIT). A questo punto lo spot è collegato.
- Ripetere la procedura fino a collegare il numero di spot desiderato.
- Premere il pulsante START per uscire dalla modalità ‘PAIR’.
Come si scollegano gli spot?
Non è possibile scollegare gli spot singolarmente.
Per giocare nella modalità a squadre 1P e 2P con un numero minore di spot, tutti gli spot collegati devono prima essere scollegati.
In seguito, gli spot potranno essere nuovamente collegati al sistema.
Procedimento:
- Tenere premuti i pulsanti C e OK insieme per tre secondi. Sul tabellone viene visualizzata la scritta ‘CONF’.
- Tenere premuto il pulsante C per cinque secondi. Sul tabellone viene visualizzata la scritta ‘CLR’.
- Il sistema viene riavviato nuovamente. A questo punto tutti gli spot sono scollegati.
Impostazioni della durata del gioco
Alcune partite terminano una volta trascorso un determinato intervallo. Questo intervallo può essere impostato.
Procedimento:
- Tenere premuti i pulsanti C e OK insieme per tre secondi. Sul tabellone viene visualizzata la scritta ‘CONF’.
- Premere ripetutamente il pulsante T per selezionare la durata di una partita:
• 45 secondi
• 90 secondi
• 180 secondi
• 270 secondi
• 600 secondi - Conferma la scelta con il pulsante OK.
Regolazione del volume
Premere ripetutamente i pulsanti del volume per regolare il volume gradualmente.
Tenere premuti i pulsanti del volume per regolare il volume più velocemente.
L’impostazione del volume può essere fissata in modo che l’utente non possa più regolarla da solo:
- Tenere premuti i pulsanti C e OK insieme per tre secondi. Sul tabellone viene visualizzata la scritta ‘CONF’.
- Premere il pulsante del tema musicale Jungle per attivare o disattivare questa opzione.
- Conferma la scelta con il pulsante OK.
Spegnere la musica di sottofondo
La musica di sottofondo dei giochi può essere disattivata.
I suoni prodotti dal contatto e quelli relativi all’indicazione del vincitore rimangono udibili.
Procedimento:
- Tenere premuti i pulsanti C e OK insieme per tre secondi. Sul tabellone viene visualizzata la scritta ‘CONF’.
- Premere il pulsante del tema musicale Pirati per attivare o disattivare questa opzione.
- Conferma la scelta con il pulsante OK.
Errori del sistema interattivo
Durante il funzionamento possono verificarsi due diversi errori.
Entrambi vengono visualizzati sul tabellone:
- E01
- E02
E01: Questo messaggio di errore viene visualizzato se non ci sono abbastanza spot collegati per l’azione desiderata (ad es. iniziare una partita).
E02: Questo messaggio di errore viene visualizzato se l’utente tenta di confermare un gruppo 2P2P con meno di quattro spot usando il pulsante OK. Questo messaggio di errore può essere visualizzato anche durante una partita attiva. Questo significa che almeno uno degli spot attivi
è troppo lontano o deve essere caricato.
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