
Una festa di compleanno con materiali riciclati può essere la soluzione giusta se vuoi aiutare il pianeta combattendo gli sprechi e se hai intenzione di risparmiare anche qualcosina in più.
Pensi che tuo figlio ne resterà deluso? Tutt’altro: con questo metodo lo coinvolgerai di più anche nella realizzazione di tutte le decorazioni con materiali riciclati e infonderai in lui un senso di responsabilità.
Curiosa di conoscere tutti i segreti per una festa di compleanno con zero sprechi e materiali riciclati? Non ti resta che leggere l’articolo!
In questa pagina:
Inviti fai da te con carta riciclata
Organizzare una festa di compleanno con materiali riciclati significa partire con quest’obiettivo fin dagli inviti che distribuirai ai tuoi futuri ospiti.
I biglietti d’invito fai da te sono già di per sé un grande passo verso questo tuo scopo, ma per realizzare una festa i cui preparativi si avvalgono esclusivamente di materiali di riciclo, ovviamente dovrai provvedere a fare altrettanto con gli inviti.
Dunque, dal momento che utilizzare dei biglietti già presi in considerazione per altri eventi è una cosa davvero di poca classe, ti proponiamo qui di seguito un processo che ti aiuterà ad impiegare anche i materiali con le solite scritte: il riciclo della carta.
Come riciclare la carta
Per fare inviti di compleanno con materiali di riciclo, il primo passo che dovrai fare è proprio quello di creare i tuoi biglietti, magari riciclando tantissimi pezzi di carta inutili che hai in casa (e sappiamo bene che nelle case di tutti sono presenti).
Per riciclare la carta avrai certo bisogno di alcuni strumenti, tra cui:
- Acqua
- Passini appositi e telai
- Pezzi di carta strappati molto finemente
- Sprigiona la fantasia e la creatività del tuo bambino
- Contiene dettagliate istruzioni multi-lingue
- Ideale come regalo di compleanno
Segui questo video tutorial per scoprire come riciclare la carta: ti verrà spiegato passo dopo passo come fare con tutte le illustrazioni.
Logicamente, fatti aiutare da tuo figlio per questo lavoro: ne sarà felicissimo!
Decori per il biglietto

Una volta che hai creato il tuo biglietto con materiali riciclati, dovrai procedere con la compilazione. Rendi noto nel tuo invito fai da te con materiali riciclati tutte le info che i tuoi invitati dovranno conoscere:
- Data della festa
- Orario a cui gli invitati si devono presentare
- Indirizzo e indicazioni stradali
- Recapiti telefonici
Poi, una volta compilato, l’invito fai da te con materiali riciclati per la festa di compleanno dovrà essere decorato. Fai mente locale su tutti i materiali che hai in casa e che non usi: disponi tutto su di un tavolo e vedrai che le idee di decori riciclati per inviti di compleanno ti verranno da sole!
Potrai impiegare di tutto: dai merletti alle perline, dalle mollette in legno ai tappi di sughero e via dicendo.
Dai sfogo alla tua fantasia!
Buffet obiettivo 0 sprechi
Per una festa di compleanno con materiali riciclati è altresì importante anche tenere in considerazione il buffet che non dovrà assolutamente andare sprecato.
Del resto, se sei davvero un’amante dell’ambiente, dovrai adottare alcuni accorgimenti per fare una festa 0 sprechi per bambini: segui i nostri consigli per un impatto 0 sull’ambiente!
Alcune dritte per non sprecare le pietanze

Una festa di compleanno 0 sprechi buffet non è un evento che non prevede affatto pietanze da servire agli ospiti o che non offre abbastanza: non abbiamo di certo scritto questo articolo per suggerirti queste cose.
Il nostro obiettivo è quello di fare una festa cercando di limitare al minimo gli sprechi e le eccedenze.
Ad esempio, per non sprecare le pietanze ancor prima di dare vita all’evento dovrai occuparti della pianificazione del buffet: come? Il primo passo è proprio considerare gli invitati:
- Chi sono?
- Sono tutti bambini?
- Ci sono anche degli adulti?
- Quanti sono?
- Sai se i bambini invitati sono molto golosi oppure al cibo preferiscono solo giocare?
Poniti tutte le domande del caso e nel momento in cui verrai ricontattata dai tuoi futuri ospiti, chiedi sempre alle mamme se i bimbi mangiano molto o meno.
Cucina quindi il giusto: evita di cucinare tantissime cose in più perché potrebbero andare sprecate.
È giusto ovviamente fare qualcosina in più per sfamare chi, all’ultimo minuto, ha avuto un attacco di languorino, ma di sicuro non verrà consumato interamente un buffet di 20 persone con solo 10 invitati!
Alla fine della festa di compleanno senza sprechi per bambini, una buona cosa da fare è proprio quella di distribuire le rimanenze agli ospiti. Munisciti quindi di:
- Vassoi
- Piattini
- Carta trasparente da cucina
- Bustine
- Scottex e tovaglioli
- Regina di Cuori è la carta cucina super assorbente a 2 veli, con trama a forma di cuore e decorata...
- Il pacco, realizzato con il 50% di plastica riciclata, contiene 6 rotoli di carta cucina da 50 fogli...
- Regina di Cuori è un prodotto 100% italiano, creato con pura cellulosa, comodo e pratico da usare,...
- La carta cucina Regina rispetta l'ambiente perché è prodotta con materie prime provenienti da...
- Regina di Cuori è un prodotto Sofidel, la prima azienda italiana nel comparto della carta che fa...
- Vassoio monouso in cartoncino
- Adatto al contatto alimentare
- Ottimo per presentare le tue creazioni dolci e salate
- Dimensioni reali interne: 24,5 x 35 x 2cm
- Dimensioni reali esterne: 33 x 43 x 2cm
E tutto quello che ti può servire per incartare le pietanze e dare delle confezioni di cibo avanzato ai tuoi invitati: così facendo, di sicuro non andrà buttato.
Consigli di cibi che piacciono ai bambini

Un’altra strategia da attuare per limitare gli sprechi ad una festa di compleanno per bambini è anche quella di cucinare esattamente quello che i bambini amano mangiare a questo genere di eventi.
Infatti, è chiaro che più o meno tutti i bimbi mangiano le stesse cose, ma ad un buffet pomeridiano è chiaro che non siano propensi al consumo di cotoletta e patatine, non credi? Per un buffet di compleanno senza sprechi è opportuno cucinare solo quelle sfiziosità e quelle leccornie che fanno davvero gola ai più piccoli: sarai solo allora sicura che nulla andrà buttato.
Dividi il tuo buffet senza sprechi in due: una parte salata, una parte dolce.
Pianifica poi ciascuna parte con accuratezza: a cosa i bambini non rinuncerebbero?
Per i dolci, ti consigliamo assolutamente muffin, cake pop, cup caks, biscotti con glassa, biscotti con formine, ciambelloni, crostate e chi più ne ha più ne metta.
Per la parte salata, invece, non far mai mancare le classiche pizzette rosse tonde (trovi qui la ricetta) e pizza bianca farcita con prosciutto, tramezzini semplici, panini con salame, piadine, crepes e così via.
Per altri approfondimenti per pianificare un buffet per bambini che veramente rispecchi i gusti dei tuoi invitati, dai un’occhiata al nostro articolo su cosa i bambini vogliono mangiare davvero alle feste: troverai degli spunti molto interessanti!
Del resto, se sei interessata a conoscere tutti i metodi per ricreare una festa di compleanno senza sprechi, significa anche che il tuo obiettivo è quello di risparmiare. Ti suggeriamo allora di non perderti il nostro articolo sul Buffet economico in cui troverai moltissime idee salva-denaro per la tua festa di compleanno!
Decorazioni fai da te feste di compleanno e riciclo
La parte più visibile del tuo impegno nel fare una festa di compleanno con materiali riciclati sarà proprio nelle decorazioni.
Di sicuro fare degli addobbi fai da te per feste di compleanno con materiali riciclati non è una cosa proprio adatta a chi ha poco tempo a disposizione da dedicare a questo genere di cose, ma se hai intenzione di organizzare una festa di questo tipo, allora non potrai farne a meno.
In più, con i nostri consigli non avrai problemi di questo tipo: ti consiglieremo noi tutto ciò che sappiamo.
Coordinati di carta riciclata
Parlandoti delle decorazioni riciclate per feste, come ogni articolo iniziamo proprio dai coordinati.
Come ti abbiamo sempre detto, questi kit di compleanno contengono proprio tutto: dalla tovaglia ai bicchieri, dalle posate ai festoni e così via. Insomma, si tratta di una soluzione avvero vantaggiosa per tutti coloro che non hanno moltissimo tempo.
In commercio esistono moltissimi coordinati ecologici e riciclabili già pronti: sicuramente se hai un certo senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente sono la scelta migliore.
Se i coordinati disponibili non ti piacciono, invece, un’altra idea molto buona che puoi avere è anche quella di prendere tutto singolarmente. Inizia dalla tovaglia, realizzata con i migliori materiali di riciclo:
Poi, passa a tutto il resto: bicchieri, posate, piatti, tovaglioli rigorosamente biodegradabili.
Sicuramente, risparmiare significa anche acquistare questo genere di cose: perfette per una festa di compleanno con materiali riciclati.
Festoni di carta fai da te

Per fare delle decorazioni di compleanno fai da te che ne dici di coinvolgere anche il tuo bambino?
Devi sapere che i festoni di compleanno possono essere creati anche con materiali di riciclo che tutti, più o meno, abbiamo in casa.
Il festone di carta fai da te più conosciuto è proprio la catena: un grande classico che i più piccoli imparano a fare già all’asilo. Per fare un festone a catena ti basterà tagliare tanti rettangoli uguali di cartoncini di diverso colore (o anche di vecchi ritagli di giornale o altri materiali che hai). Spilla il primo chiudendolo a cerchio e poi prosegui incastonando il secondo anellino ancor prima di chiuderlo e continua fino alla lunghezza desiderata.
Ecco un piccolo video tutorial per creare anche un festone a fisarmonica di cartone: molto bello da vedere e facile da realizzare.
Un altro festone di compleanno molto conosciuto è anche quello con i pop-corn: hai dei pop-corn di avanzo da buttare? Colorali con la tempera con l’aiuto del tuo bambino e poi infilali in un filo: l’effetto sarà molto particolare!
- Popcorn Scatole Snack misurano circa 13 centimetri x 9,5 centimetri x 5,5 centimetri
- Confezione da 8 piccoli Scatole di Popcorn
Le decorazioni fai da te con materiali di riciclo stanno andando molto nel campo delle feste per bambini: perché non farle anche tu per la festa di tuo figlio? Hai visto quante idee bellissime ti abbiamo illustrato: creane qualcuna anche tu e vai su per ulteriori decorazioni fai da te!
Palloncini/lanterne di filo

I palloncini non possono proprio mancare alla tua festa di compleanno, ma come puoi evitare di comprarli?
Un’alternativa ai classici palloncini in lattice che, di sicuro, non fanno poi tanto bene ai nostri mari è proprio quello di realizzare tu stessa dei palloncini con materiali di riciclo e di avanzo. Come?
Conosci i palloncini fatti con il filo e un po’ di colla? Possono essere una soluzione molto bella da vedere e che sicuramente riutilizzerai anche per future occasioni. Dovrai solo avere a disposizione:
- Una forma tonda
- Un po’ di filo colorato
- Colla vinilica
Immergi il tuo filo srotolato nella colla diluita con un po’ di acqua e poi avvolgilo intorno alla tua sagoma e lascia asciugare: ti tornerà utile per numerosi eventi! Se desideri un effetto ancora più bello, inserisci all’interno anche delle lucine.
Altrimenti, se non vuoi lasciar andare troppo la tradizione, ti suggeriamo molto semplicemente di acquistare i tuoi palloncini in lattice facendo attenzione però che sia riportato sulla confezione “riciclabili”: in questo modo aiuterai lo stesso l’ambiente non rinunciando a ciò che ti piace!
- 🎈【Pacchetto valore】Include pompa per palloncini, 2 annodatori per palloncini, 3 catena per...
- 🎈【Gonfiaggio efficiente e design unico】La pompa per palloncini è dotata di un motore...
- 🎈【2 Modalità di gonfiaggio】 Questa pompa per palloncini è disponibile in modalità...
- 🎈【Ugello esteso】L'ugello esteso può gestire palloncini di piccole dimensioni e riduce...
- 🎈【Molteplici applicazioni】Pompa palloncino elettrica può gonfiare palloncini per matrimoni,...
Animazione fai da te per un compleanno 0 sprechi
Anche per una festa di compleanno in cui tutte le decorazioni sono realizzate con materiali di riciclo e i cui l’obiettivo è 0 sprechi ci deve essere la giusta animazione per intrattenere i tuoi ospiti.
Ovviamente, su questa, non potrai fare granché: l’unica cosa è quella di utilizzare come gadget per fare i giochi dei materiali di riciclo con cui però i bambini non si dovranno far male.
Del resto, se hai cercato come fare una festa di compleanno con materiali di riciclo e senza sprechi, puoi anche aver bisogno di risparmiare. Ecco perché abbiamo scelto di suggerirti in questo articolo tutta una serie di attività di animazione per bambini fai da te: buona lettura!
Giochi per bambini

Come già detto, anche se si tratta di una festa in cui il risparmio è la parola d’ordine, i giochi per bambini non possono di certo mancare.
Organizza quindi tu stessa una serie di attività che siano adatte loro scegliendo tra le più amate:
- Ruba bandiera
- Corsa con i sacchi
- Tiro alla fune
- Salto alla corda
- Palla avvelenata
- Nascondino
- Sedie musicali
E così via. Clicca qui per scoprire tanti altri giochi sportivi per bambini.
Pignatta fai da te con materiali di riciclo
Un’altra delle attività che i bambini amano fare durante una festa di compleanno è proprio quella di rompere la pignatta.
La pentolaccia è una costruzione in carta pesta (perfetta, a tal proposito, per la tua festa di compleanno con materiali di riciclo) che si rompe facilmente al cui interno la mamma del festeggiato dispone dolciumi e gadget vari che rimangono poi agli invitati.
È per questo motivo che ai bambini piace tanto.
- 🎊 PINATA UNICORNO - Facciamo una festa strepitosa! Questa pinata unicorno è un modo divertente...
- 🎊 FACILE DA RIEMPIRE - La pinata unicorno misura 40 cm x 31 cm x 8 cm, è dotata di un foro...
- 🎊 QUALITÀ PREMIUM - La pinata è realizzata in carta ondulata spessa e gli adesivi delicati la...
- 🎊 EVENTI VARI - Le nostre pinate sono perfette per feste di compleanno, feste a tema unicorno,...
- 🎊 GRANDE SORPRESA - Questo set di pinata unicorno include benda e pipistrello. Puoi usarli per...
Puoi scegliere di comprarne una già pronta oppure optare direttamente per una pignatta fai da te che ti abbiamo spiegato n questo articolo. L’importante sarà mettere al suo interno dei dolciumi, caramelle e cioccolatini a cui vanno aggiunti poi dei gadget fai da te con materiali riciclati per bambini:
- Gufetti in sughero
- Portachiavi fai da te
- Braccialetti con materiali di riciclo
E via dicendo: a seconda di ciò che hai disposizione puoi fare il tuo regalo per gli invitati!
Ti è piaciuta la nostra festa di compleanno per bambini interamente organizzata con materiali di riciclo e riciclabili?
Faccelo sapere!
Ultimo aggiornamento 2023-03-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Lascia un commento