La festa hawaiana (o festa hawaiiana) è un evento di successo a cui chiunque farebbe piacere andare.
Se stai pensando di organizzarne un evento di questo genere, hai senza dubbio bisogno di alcune dritte che indichino non solo come procedere riguardo i punti fondamentali di ciascuna festa (addobbi, buffet, animazione e così via), ma anche tutti i consigli specifici per una festa tema Hawaii.
Curiosa di scoprire come organizzare una festa hawaiana?
Inviti a tema Hawaii
La prima cosa che si deve fare quando si sta organizzando una festa sono gli inviti.
Non è possibile pensare ad un evento senza un invito per i suoi ospiti. Infatti, gli scopi dei biglietti d’invito sono molteplici:
- Ricordare all’invitato che deve prepararsi per un evento
- Ricordare se il party è a tema
- Suggerire un certo dress-code
- Fornire i recapiti telefonici a cui chiedere informazioni eventuali
- Ricordare la data e l’orario dell’evento
- Dare suggerimenti in merito alle indicazioni stradali da seguire per arrivare sul luogo della festa
E così via.
Per il tuo party hawaiano gli inviti sono fondamentali in particolare per far presente ai tuoi invitati che si tratterà di una vera e propria festa a tema a cui non possono di certo mancare e a cui dovranno presentarsi con un certo vestiario (se lo stabilirai). Del resto, non dimenticare di far presente che si tratta di un evento a tema hawaiano a cui nessuno vorrebbe rinunciare!
Biglietti d’invito fai da te
La prima soluzione che hai a disposizione potrebbe essere quella di fare inviti party hawaiano fai da te.
Certo, farli da sola non è di certo facilissimo, ma se hai un minimo di esperienza, con il nostro aiuto non avrai alcun che di cui preoccuparti!
I biglietti fai da te stile hawaiano possono essere fatti con:
- Cartoncini colorati
- Forbici
- Colla
- Sagoma Paesaggio hawaiano o di palme
- Penne colorate ben evidenti
Il tutto comincerà con lo stampare una di queste sagome che ti abbiamo qui sopra proposto: la sagoma palme da stampare, oppure uno sfondo paesaggio hawaiano.
Ricava dai cartoncini tutti gli elementi delle sagome e incollali seguendo il loro ordine su un unico cartoncino colorato che costituirà il fondo del tuo biglietto d’invito a tema hawaiano fai da te.
Dunque, procedi alla fine con il compilare il tuo invito cercando di non omettere:
- Data dell’evento
- Luogo della festa
- Orario a cui gli invitati si devono presentare
- Recapiti telefonici
- Indicazioni stradali
Ecco qualcosa di cui potresti aver bisogno:
[amazon bestseller=”cartoncini colorati” items=”1″]
[amazon bestseller=”forbici” items=”1″]
Inviti Hawaiani da acquistare
Viceversa, se non sei molto pratica con inviti fai da te, ti consigliamo la via più celere e sicura.
I biglietti d’invito da acquistare per un party hawaiano sono di differenti tipologie: 3 D, con glitter, brillantini, applicazioni varie e via dicendo.
Proprio per questo motivo, inviti a tema Hawaii da acquistare se ne trovano molti in giro e sono facilmente reperibili in commercio. Ecco i migliori inviti tema Hawaii da acquistare:
[amazon bestseller=”invito a tema hawaii” items=”1″]
Allestimenti party hawaiano: tutte le idee
La prima cosa che viene notata dagli ospiti ad un party sono proprio gli allestimenti.
Le decorazioni sono quelle che rendono migliore tutte le feste e che le fanno essere vere e proprie feste a tema, distinte dai normali eventi.
La festa hawaiana che stai organizzando deve avere tutti gli addobbi a tema, per la riuscita del tuo party hawaiano in piena regola!
Scopriamo insieme quali sono i tasselli fondamentali degli allestimenti e cosa non devi dimenticare se stai cercando come organizzare una festa hawaiana.
Palloncini
I palloncini sono i primi a venire in mente agli invitati quando sentono parlare di una festa a cui sono invitati.
In particolar modo, i bambini amano i palloncini e al giorno d’oggi non vengono più scoppiati fin da subito come si era soliti fare fino a qualche anno fa. Infatti, oggi i palloncini sono stati fortemente rivalutati e non sono più solo disponibili nella loro classica versione in lattice, bensì si realizzano con materiali molto più resistenti per formare delle sculture di palloncini.
Così, ti suggeriamo alcuni allestimenti di palloncini immancabili nel tuo party hawaiano:
- Palloncino a tema Hawaii
- Arco di palloncini
- Fiori di palloncini
In primo luogo, ti suggeriamo per la tua festa hawaiana gli immancabili palloncini a tema che rispettano e richiamano il motivo dell’evento. In questo caso, non potrai fari mancare dei palloncini a forma di palma o ancora palloncini con la fantasia animalier, come questi modelli:
[amazon bestseller=”palloncino palma hawaiana” items=”1″]
[amazon bestseller=”palloncini stampa giungla” items=”1″]
In secondo luogo, riteniamo indispensabile richiamare il tema hawaiano con l’aiuto di un grande arco di palloncini colorato. Anche in questo caso, in commercio ce ne sono molti già pronti completi di strutture a forma di arco di palloncini:
[amazon bestseller=”arco di palloncini” items=”1″]
Altrimenti, puoi sempre affidarti ad esperti del settore per le tue sculture di palloncini.
Da ultimo, ti proponiamo gli elementi che forse caratterizzano di più in assoluto la festa a tema Hawaii: i fiori di palloncini.
Farli è semplicissimo e se non sei capace ecco per te un pratico tutorial su come fare un fiore di palloncini. Oltre a ciò, ti basteranno dei palloncini colorati e un po’ di spago per legarli tra loro e il gioco sarà fatto.
Il trucco dell’allestimento con i palloncini per festa a tema Hawaii sta nel posizionarli in punti strategici della sala della festa o della location in generale: mettili in modo tale da farli sembrare veri e propri addobbi appositamente pensati per il tuo party hawaiano.
Coordinati per tavolo buffet
Oltre ai classici allestimenti, in molti non prendono in seria considerazione i coordinati per feste.
I coordinati per feste sono kit completi di:
- Tovaglie
- Tovaglioli
- Bicchieri
- Posate
- Piattini
- Festoni
- Palloncini
Ovviamente, non tutti i kit hanno tutti questi elementi al loro interno: dipende strettamente da quanto si è disposti a spendere e soprattutto da cosa si vuole fare.
Chi non preferisce molto immischiarsi con gli addobbi per la poca praticità o per il poco tempo a disposizione, indubbiamente sceglierà di acquistare un coordinato per festa a tema Hawaii.
Ecco qualche suggerimento di acquisto per coordinati a tema Hawaii:
[amazon bestseller=”gonna tavolo hawaiano” items=”1″]
Festoni per eventi
Ogni festa che si rispetti non può mai mancare degli addobbi fondamentali: i festoni.
I festoni sono i classici addobbi che vengono in mente a tutti quando si parla di festa di compleanno. In realtà, proprio per questo motivo, a molto non stanno poi più così simpatici e li considerano spesso come “superati”.
È pur vero che al giorno d’oggi gli allestimenti si fanno in tantissimi modi (basti pensare alle sculture di palloncini prima descritte), ma i festoni anche possono essere molto belli se scelti con rigore.
I festoni party hawaiano possono essere di vario genere. Esistono alcuni kit fatti apposta per una festa a tema giungla:
[amazon bestseller=”palloncini decorazioni festa hawaiana” items=”1″]
6 decorazioni a tema Hawaii
Gli addobbi finora descritti sono tutti elementi sempre presenti alle feste e che possono essere trovati in commercio anche a tema.
Tuttavia, la differenza tra una festa normale e una festa a tema la fanno proprio le decorazioni e i dettagli che chi sceglie di organizzare una festa hawaiana deve pensare.
Riflettendo sul party hawaiano e più nello specifico sul tema hawaiano, vengono in mente numerosi elementi presenti in questi ambienti e in questo stile: vediamoli insieme e scopriamo come utilizzarli per creare altre decorazioni festa hawaiana!
1) Palme
Le palme sono i dettagli che più si ritrovano in un ambiente hawaiano.
Infatti, le Hawaii sono famose e conosciute in tutto il mondo per le spiagge esotiche che regalano ad abitanti e milioni di turisti che accolgono ogni anno.
Dunque, una festa hawaiana non può non riprendere le tipiche palme! Presta bene attenzione: non ti stiamo dicendo di prendere delle piante vere, ma solo di allestire la sala dell’evento con qualche palma finta (ma molto realistica) nei punti migliori. Eccone qualcuna:
[amazon bestseller=”palma finta” items=”1″]
Diversamente, se la tua location ha a disposizione già delle palme, non ti resta che decorarle (previo permesso del proprietario) e passare alla decorazione numero 6 di questa sezione!
2) Legno
Ovviamente, oltre alle palme, le Hawaii sono piene di tantissime specie di piante che qui, nel nostro paese, possiamo solo immaginare. Un altro elemento su cui però vogliamo focalizzare la tua attenzione è quello del legno, sempre presente con ogni albero e con le caratteristiche abitazioni di paglia.
Il legno è possibile richiamarlo al tuo party con dei tavolini piccoli in legno come questi:
[amazon bestseller=”tavolini in legno” items=”1″]
Ancora, è possibile anche fare dei centrotavola per i tuoi tavoli con dei dischetti in legno che possono tornarti utile anche come vassoi per il tuo tavolo buffet:
[amazon bestseller=”dischi in legno” items=”1″]
3) Noci di cocco
Un altro elemento tipico delle Hawaii sono le noci di cocco.
Naturalmente, le noci sono presenti in queste zone per via dell’alta presenza di alberi da cocco, ma i gusti di questo frutto vengono utilizzati di sovente anche per prendere i famosi cocktails con i quali si possono fare molte decorazioni.
Nel caso si tratti di una festa a tema Hawaii per giovani, ti consigliamo solo cocktails analcolici; diversamente, se si tratta di una festa hawaiana per bambini, i gusti di cocco possono essere utilizzati per servire un buon succo di frutta fresco che i più piccoli non rifiutano mai.
Ecco per te qualche alternativa di acquisto:
[amazon bestseller=”bicchieri noci di cocco” items=”1″]
4) Gonnelline
Quando si sente parlare delle Hawaii subito vengono in mente quelle caratteristiche gonnelline di paglietta indossate dagli abitanti e dai turisti che da semplice vestiario è diventata una vera moda del posto.
Alla tua festa a tema hawaiano non possono mancare se hai intenzione di fare un figurone!
[amazon bestseller=”gonnellina hawaiana” items=”1″]
Potresti pensare bene sia di fare indossare ai tuoi ospiti non appena arrivano al tuo evento, sia di consegnarle direttamente insieme all’invito!
Del resto, indossando queste gonnelline hawaiane potrai anche improvvisare balli tipici con i tuoi amici, così come ti consiglieremo nella sezione Animazione.
5) Candele e fiaccole
Se si tratta di una festa hawaiana per bambini, forse questa decorazione ti può essere poco utile, ma se stai organizzando una serata hawaiana per giovani e adulti, un elemento che non puoi assolutamente tralasciare per il tuo evento sono i punti luce!
Stiamo parlando di fiaccole, luci, candele messe nei punti strategici della tua sala che faranno brillare gli angoli più bui dando un tocco di lucentezza.
Hai differenti possibilità: le più comuni sono senza dubbio le candele che possono essere messe anche sui tavoli dei singoli ospiti come centrotavola, oppure delle fiaccole (o torce) che richiamano in modo ancora più realistico questi ambienti.
[amazon bestseller=”candele” items=”1″]
[amazon bestseller=”fiaccola” items=”1″]
6) Luci
Come suggerito nei paragrafi precedenti e in questo poco sopra, i punti luce sono fondamentali per adornare anche qualcosa di buio o per risaltare qualche dettaglio.
I fili di lucine sono perfetti per la tua festa a tema Hawaii. Immagina la scena: una serata hawaiana in cui a risplendere sono fiaccole e fili di luce che addobbano determinate decorazioni che hai disposto per la tua festa.
Una delle cose migliori che potresti fare, è quella di addobbare le palme e gli alberi (se presenti nella tua location). Avvolgi i fili di luce intorno agli alberi e darai loro una luce caratteristica per un’atmosfera unica nel suo genere, degna delle Hawaii!
[amazon bestseller=”fili di luci esterno” items=”1″]
Buffet festa tema Hawaii: 4 pietanze
Se hai cercato come organizzare una festa a tema Hawaii, senza dubbio è perché sei a corto di idee anche per il buffet o sei semplicemente in cerca di consigli e rassicurazioni.
Per quanto riguarda il buffet festa hawaiana, abbiamo scelto di darti delle dritte in particolare su 4 piatti che non possono mancare alle feste rendendoli però a tema Hawaii.
Vediamoli nel dettaglio.
1) Cornettini
I cornetti sono sempre una delizia per il palato di tutti i bambini e non solo.
Si tratta infatti di una pietanza che si trova spesso nei buffet per feste perché sono amati tanto dai grandi quanto dai più piccoli.
Come rendere i cornetti a tema hawaiano? Ovviamente, non è semplice fare dei cornetti a tema. Ecco perché la soluzione che vogliamo proporti in questo caso è differente: prendere dei vassoi a tema.
Dopo aver farcito con cioccolato o marmellata i tuoi cornetti, una cosa che puoi fare è quella di comprare dei vassoi che richiamino in qualche modo il tema della tua festa.
Nel caso di un party hawaiano puoi:
- prendere dei vassoi verdi
- prendere dei vassoi che richiamino la fantasia “animalier” o giungla
- prendere dei vassoi su cui poi adagiare della paglietta finta
Ecco qualcosa di cui potresti aver bisogno:
[amazon bestseller=”vassoio verde” items=”1″]
[amazon bestseller=”vassoi fantasia giungla” items=”1″]
[amazon bestseller=”paglia finta” items=”1″]
2) Cake pops
D’altra parte, anche i Cake Pops sono dei classici dolci da festa.
Si tratta di piccole palline di torta glassate con il cioccolato su cui poi vengono fatte delle decorazioni più specifiche.
Innanzitutto, per la ricetta dei Cake Pops, ti riandiamo ad un nostro articolo sui 5 migliori dolci per le feste di compleanno dei bambini.
Dopo aver realizzato l’impasto e la glassatura, opta per delle codette colorate e confettini da applicare:
[amazon bestseller=”codette colorate” items=”1″]
Del resto, per farli ancora di più a tema giungla, potresti pensare bene di aggiungere qualche fiorellino di zucchero sopra:
[amazon bestseller=”fiorellini di zucchero” items=”1″]
3) Muffin
Anche i muffin sono un dolce molto richiesto alle feste di compleanno, specie quelle dei bambini.
Infatti, questi dolcetti colpiscono sempre il cuore di tutti con la loro incredibile gustosità e sofficità nonché facilissimi da fare a casa: ecco la ricetta dei muffin.
Rendi in stile hawaiano i tuoi muffin per la tua festa con dei fiorellini e soprattutto utilizzando dei pirottini colorati:
[amazon bestseller=”pirottini colorati” items=”1″]
4) Rustici e paninetti
Oltre ai dolci, alle feste è necessario anche pensare a qualche pietanza che abbia un po’ più di “sostanza”, come i panini farciti.
I panini sono un grande classico delle feste perché sono pratici e comodi da mangiare e vengono sempre riempiti con la cosa che piace di più a tutti: il prosciutto.
In aggiunta, potresti pensare bene di fare anche dei rustici con l’aiuto di pasta sfoglia e dei wurstel che vengono avvolti con quest’ultima e passati in forno qualche minuto fino a che non si raggiunge la doratura sperata.
Panini e rustici possono essere resi a tema semplicemente con vassoi che ti abbiamo già suggerito nella sezione dei cornetti e con degli stuzzichini decorativi alimentari, come questi:
[amazon bestseller=”stuzzichini decorativi” items=”1″]
Animazione party hawaiano
Ora che hai pensatoa tutti i dettagli per la tua festa hawaiana, non ti resta altro da fare che pensare proprio all’intrattenimento per i tuoi ospiti.
Infatti, molti si recano alle feste proprio per concedersi un po’ di svago e non puoi di certo deludere i tuoi invitati non disponendo nulla per quel giorno!
Ecco allora che ci siamo noi ancora una volta a fornirti dei preziosi consigli per una riuscita di successo della tua festa a tema hawaiano!
Giochi a tema Hawaii
La prima delle attività che sarà necessario organizzare per la tua festa a tema Hawaii dovranno essere proprio i giochi.
Non trattandosi di un normale evento a cui solitamente si organizzano i giochi più comuni alle feste, in questo caso dovrai pensare a tutti i giochi e le attività tipiche che siano in grado di richiamare ulteriormente il tema in questione.
Ecco allora che è semplice fare dei giochi a tema hawaiano con il trasformare i normali giochi utilizzando dei dettagli dello stile Hawaii come quelli che ti abbiamo riportato finora in questo articolo.
Ad esempio, il gioco del limbo potresti farlo con delle aste di legno addobbate con dei fiorellini colorati sparsi.
Tuttavia, ecco per una lista di 5 giochi divertenti a tema hawaii.
Pensa anche alla classica pignatta che i bambini adorano sempre rompere: prendi una pignatta a tema Hawaii come tante che si trovano in commercio.
Ecco un esempio di pentolaccia a tema hawaiano:
[amazon bestseller=”pentolaccia a tema hawaiano” items=”1″]
Balli e musica stile Hawaii
I giochi sono una parte molto rilevante delle feste è vero, ma anche i balli e la musica lo sono, specialmente se si tratta di una festa in stile hawaiano.
I balli hawaiani sono i classici che si vedono molto anche nei film in cui vengono riprodotti dalle ballerine. Tuttavia, per una festa hawaiana per bambini o una serata hawaiana per giovani, ci vuole qualcosa di più “pratico” e soprattutto che tutti possono facilmente riprodurre.
Anche qui, potresti inventare dei giochi con il ballo e la musica hawaiana: chi riesce a non fermarsi o ad andare più a tempo vince.
Ecco per te un video di balli hawaiani per bambini e una classifica delle migliori canzoni hawaiane.
Gonfiabili a tema per festa hawaiana
I gonfiabili sono perfetti nel caso di una festa in stile hawaiano perché possono:
- assicurare il divertimento di bambini e adulti
- contribuire all’allestimento
Infatti, scegliendo dei gonfiabili a tema da noleggiare, è possibile anche avere a disposizione una grande attrazione da disporre nel proprio giardino o all’interno della sala della location per rendere il tuo allestimento ancora più a tema.
Nel caso della festa hawaiana per bambini, a nostra disposizione abbiamo scivolo gonfiabile giungla: un’attrazione acquatica perfetta per una festa a tema Hawaii.
Lo scivolo giungla è un gonfiabile da noleggio che presenta un grande scivolo per bambini alla fine del quale può essere anche posta una piscinetta estraibile per terminare il divertimento con un bel tuffo!
Il tutto è contornato da una grafica molto caratteristica e perfetta per la tua festa hawaiana per bambini!
Altri consigli utili per un party hawaiano
Alla fine di questo articolo, sicuro avrai le idee molto più chiare sul da farsi e avrai ben capito come organizzare una festa hawaiana.
Tuttavia, per ultimo abbiamo intenzione di darti alcuni suggerimenti in merito a quello che potrebbe tornarti utile sapere nel caso di una festa a tema Hawaii.
Festa hawaiana come vestirsi
Come vestirsi ad una festa hawaiana?
Questa è la domanda che in molti si pongono se sono invitati ad un party hawaiano di questo genere.
Partiamo prima di tutto da una considerazione ben precisa: il tuo festa hawaiana outfit deve essere raccomandato in base all’età dei tuoi invitati. Un conto è fare una serata hawaiana per giovani, un conto è fare una festa hawaiana per bambini.
Dunque, nel primo caso sarà sufficiente recarsi alla festa con un dress-code non molto formale, anzi, tutt’altro: basterà una semplice t-shirt e jeans per i maschi e un vestito leggero per le ragazze.
Viceversa, se si tratta di una festa hawaiana per bambini, l’outfit dovrà essere di un paio di jeans pratici per i più piccoli in modo tale da non impedire loro di giocare tranquillamente e una maglietta colorata sopra.
Gadget a tema hawaiano per gli invitati
Un’altra cosa che potrebbe tornarti utile sapere o fare per la tua festa in stile Hawaii, potrebbe essere quella di regalare qualcosa ai tuoi ospiti.
Ad esempio, nei paragrafi relativi alle decorazioni ti abbiamo parlato delle classiche gonnelline hawaiane da far indossare ai tuoi ospiti: potresti pensare bene di consegnarla loro anche all’entrata della sala del tuo evento per fargliela indossare durante la festa e poi lasciare che se la riportino a casa.
[amazon bestseller=”gonna hawaiana” items=”1″]
Tuttavia, se proprio vuoi pensare ad un piccolo gadget di fine festa per i tuoi ospiti in modo tale da ringraziarli per essere venuti al tuo evento, non ti resta che riflettere su qualcosa di utile e allo stesso tempo a tema come una splendida ghirlanda di fiori:
[amazon bestseller=”ghirlanda di fiori hawaiana” items=”1″]
Oppure, potresti sempre optare per un portachiavi che torna utile in mille occasioni:
[amazon bestseller=”portachiavi a tema hawaiano” items=”1″]
Ti sono piaciuti i nostri consigli su come organizzare una festa hawaiana? Faccelo sapere!
Molto simile alla festa hawaiana è anche la festa a tema Oceania: scopri come organizzarla!
mariaekoe dice
Originale, l’idea di una festa hawaiana! E utili i suggerimenti per l’allestimento.
Posso solo suggerire che esistono degli splendidi piatti in foglia di palma che potrebbero completare l’ambientazione rispettando l’ambiente?;-)